Vis Art

Cultura, Dario Nardella: ‘Aprire nuovi spazi a disposizione dei cittadini’

Il sindaco in missione istituzionale al Moscow Global Forum

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 02 settembre 2019 09:41

"Firenze è la prima città in Italia per spesa in cultura e secondo le statistiche della Commissione europea è terza in Europa per 'Vivacità culturale'. Ma questo non ci basta: vogliamo continuare a investire in questo settore e, in controtendenza con altre realtà, continuare ad aprire spazi culturali a disposizione dei cittadini". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella ieri, domenica 1 settembre, a Mosca, durante il suo intervento al Moscow Global Forum dal titolo 'City for education'. 

 

Firenze è l'unica città europea invitata all'appuntamento internazionale, che ha avuto già oltre 130mila visitatori al giorno. Il sindaco ha parlato durante la sessione dedicata al ruolo dei musei nell'educazione dei cittadini, si legge in un comunicato del Comune di Firenze, e ha ricordato alcune delle 'cifre' che rendono il capoluogo toscano una città unica al mondo dal punto di vista culturale: 42 musei nell'area Unesco e 10 musei civici con 8 milioni di visitatori, la sempre più alta attenzione all'arte e all'architettura contemporanee, una tassa di soggiorno che arriva a quota 43 milioni all'anno che vengono reinvestiti in musei, teatri, servizi e manutenzione

 

Ma la cultura non è solo per adulti. "Nei nostri musei proponiamo attività per studenti, quasi 40 mila negli ultimi anni, e per bambini - ha continuato il sindaco - e il nostro progetto Le Chiavi della città rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie comprende anche molti programmi legati alla cultura e all'educazione civica. Senza dimenticare il nostro festival Firenze dei bambini, che ha portato i più piccoli anche a dormire sotto lo splendido soffitto del Salone dei Cinquecento". 

 

"Ricordo - ha sottolineato Nardella - la nostra Firenze Card che consente l'ingresso in 78 spazi culturali in città e la nuova Card del Fiorentino, che al modico costo di 10 euro offre l'ingresso ai musei civici a tutti i fiorentini per un anno". 

 

"Firenze - ha concluso il sindaco - è stata invitata a questo forum come modello di produzione culturale e fruizione integrata alla funzione di sviluppo sociale ed economico. Nostro compito per i prossimi anni è continuare a investire in questo settore e, in controtendenza con la riduzione generale di spazi culturali, noi vogliamo invece incrementare i nostri luoghi di cultura. Nel nostro Masterplan del settore abbiamo presentato 16mila nuovi metri quadrati dedicati a musei, mostre e fondazioni d'arte, come la Fondazione Zeffirelli e la Fondazione Bocelli che hanno ridato vita a un contenitore altrimenti vuoto nel centro della città, l'ex tribunale. Ma non ci fermiamo qui: dal museo Novecento alla Manifattura Tabacchi, dal museo del Duomo al memoriale di Auschwitz, Firenze continuerà a credere e a creare nuovi spazi da destinare a produzione, valorizzazione e fruizione culturale come mezzo privilegiato per preservare e tramandare la nostra identità e memoria nel futuro". 

 

La missione continuerà oggi e domani, 2 e 3 settembre, con la visita al Centro di controllo operativo della circolazione stradale del Comune di Mosca e con alcuni incontri istituzionali ed economici. 
 

Foto tratta dal profilo Twitter di Dario Nardella

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.