Prato, al via la pedonalizzazione sperimentale di via Santa Trinita
On line l'ordinanza che stabilisce giorni e orari
mercoledì 14 agosto 2019 20:05
È stata pubblicata l'ordinanza sindacale che avvia la sperimentazione sulla pedonalizzazione temporanea di via Santa Trinita a Prato.
Dal 28 agosto al 30 settembre, dal mercoledì alla domenica, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.30 e le 2 di notte scatterà il divieto di transito, rende noto il Comune di Prato in un comunicato. “L'Amministrazione comunale va così incontro alle esigenze degli esercenti e delle categorie economiche – ha affermato l'assessore alla Programmazione economica Benedetta Squittieri - Il nostro obiettivo è proseguire il confronto per unire le esigenze di chi in centro storico ha un'attività, ma anche di chi vi risiede e ha richieste e necessità diverse”.
Ci saranno quindi divieto di transito e sosta per i seguenti tratti: tra via Magini/Piazza San Francesco e via Sant'Jacopo/via Cambioni; tra via Sant'Jacopo/via Cambioni e via Carbonaia; tra via Carbonaia/via Silvestri e via Nistri/via Sant'Orsola; e tra via Nistri/via Sant'Orsola e via Roma/via dei Sassoli.
Dovrà essere garantito, in piena sicurezza, il transito veicolare nei seguenti tratti stradali in attraversamento di via Santa Trinita: via Sant'Jacopo/via Cambioni; via Carbonaia/via Silvestri; e via Sant'Orsola/via Nistri. Sarà garantito anche l'accesso alle autorimesse in via Santa Trinita dei residenti/frontisti di via Vannucci, via Giani, vicolo della Zecca e vicolo dei Bizzocchi. I veicoli autorizzati a transitare nell'Area Pedonale temporanea di via Santa Trinita dovranno procedere a passo d'uomo, con la massima prudenza e arrestandosi tempestivamente in caso di presenza di pedoni lungo il percorso.
Il traffico proveniente da via Sant'Orsola sarà deviato verso via Nistri; quello proveniente da via Roma e diretto in via Nistri, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Santa Trinita e quello con via Datini, in via dei Sassoli, via Datini, via Nistri, via Frascati, via Carbonaia, via Silvestri, via Sant'Orsola e via Nistri.
Immagine di repertorio