Firenze, nasce la FC Duccio Dini: 'In campo con i valori di Duccio'

Sport
27/07/2019

Una squadra di calcio nel nome del 29enne fiorentino. E in panchina ci sarà il padre Luca Dini

"E' sempre stato il tuo sogno Duccino, tornare a giocare insieme e vestire quei colori giallorossi che da tempo ci sono rimasti impressi nella pelle dopo gli anni stupendi alla San Michele Cattolica Virtus Firenze. Eterni secondi ci chiamavano, ed avevano ragione. Non vincemmo mai niente in quegli anni a parte qualche torneo estivo. In una cosa però non ci ha mai battuto nessuno: lo SPIRITO DI SQUADRA, una Squadra con la S maiuscola, fuori e dentro il campo".

 

Con queste parole gli amici di Duccio Dini, 29enne fiorentino morto l'11 giugno 2018 in via Canova, hanno dato il via alla pagina Facebook della FC Duccio Dini. Una squadra di calcio nel nome di Duccio, per portare in campo i valori di un ragazzo per bene che amava la vita e lo sport. "L'idea è nata un anno fa, poco dopo il tragico evento dell'11 giugno, dalla voglia degli amici, della famiglia e dell'associazione di tenere alta la memoria di Duccio", racconta a 055Firenze.it il presidente della FC Duccio Dini, Daniele Piancaldini. "Lui era uno sportivo a 360°, amava il calcio, e ci piaceva l'idea di portare avanti il nome di Duccio. Lo scorso anno non potevamo farlo per mancanza di tempo, quest'anno abbiamo iscritto la squadra in Terza Categoria".

 

In campo, amici e conoscenti di Duccio Dini, con obiettivi precisi: "Portare in campo i valori di Duccio, tenere viva la sua memoria e soprattutto rispettare gli avversari, le squadre e tutte le persone in campo e fuori. E dimostrare che, anche se solo in Terza Categoria, si può fare qualcosa di diverso nel calcio". Una società nata in autofinanziamento e con il contributo finanziario degli stessi ragazzi, nelle varie spese di iscrizione e per i materiali necessari, "una sorta di 'auto-tassazione' che facciamo con piacere, anche se accoglieremo volentieri chiunque ci voglia aiutare nel nostro progetto", continua Piancaldini.

 

Gli amici di Duccio si sono allenati durante l'anno agli impianti della Cattolica Virtus, una delle società che ha visto crescere il ragazzo fiorentino. "Insieme agli amici di Duccio giocheranno tanti ragazzi che lo avevano conosciuto nel corso degli anni: siamo arrivati ad avere 25 giocatori", aggiunge il presidente Piancaldini.

 

La FC Duccio Dini si allenerà sui campi della Cattolica Virtus, mentre giocherà la domenica al campo sportivo dell'Audace Legnaia (via Dosio). "I ragazzi hanno una grande forza. Siamo come una grande famiglia, insieme all'associazione Duccio Dini Onlus che ha reso possibile questa iniziativa", conclude Piancaldini. E l'allenatore della squadra, tra l'altro, sarà il padre di Duccio, Luca Dini. Una bella iniziativa nel nome di Duccio Dini. Con il logo della squadra che porta la sua immagine.

 

I giocatori in rosa: Mattia Barucci, Andrea Cecchi, Mattia Brunacci, Alfredo Talli, Jacopo Bicchierai, Manfredi Pancani, Andrea Perlatti, Stefano Serni, Lorenzo Morozzi, Lorenzo Maddii, Tommaso De Vitis, Marco Roselli, Manuele Sciuto, Federico Terrosi, Lorenzo Danese, Papa-Fall Diop, Giulio Ciliberti, Tommaso Bassi, Leonardo Vignoli, Matteo Cuccarese, Issa Doumouya, Alessandro Monnanni, Tommaso Bicchierai, Giacomo Lander, Matteo Montini, Niccolò Petre, Lorenzo Bellini, Gabriele Noferini, Lorenzo Bianchi.

 

 

Marco Pecorini
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.