Firenze, aperta la fermata 'Redi' della linea T2 della tramvia
La tredicesima fermata della T2 Vespucci
lunedì 15 luglio 2019 18:31
Aperta ufficialmente questa mattina, lunedì 15 luglio, la fermata “Redi”, sulla linea della tramvia T2 SMN-Peretola.
Si tratta della tredicesima fermata della T2 Vespucci. La fermata “Redi” era stata realizzata ma non utilizzabile a causa della mancata costruzione di rampe e accessi previsti nell’ambito del progetto della Stazione dell’Alta velocità.
“Finalmente, grazie all’impegno dell’Amministrazione e alla disponibilità di Rfi, gli abitanti di San Jacopino e di viale Redi avranno avere la ‘loro’ fermata della tramvia – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - È sicuramente una risposta importante alle esigenze di trasporto pubblico di chi vive e lavora nella zona e permette di avere tutte le 13 fermate della T2 in funzione”.
I lavori, effettuati nelle settimane scorse, hanno comportato la realizzazione di un nuovo percorso di collegamento la strada e la fermata con un doppio accesso dal marciapiede: da un lato una scala dall’altro una rampa ad uso sia dei portatori di disabilità sia da chi vuole portare la bici sul tram.
Per entrambe le opere è stato utilizzato conglomerato cementizio armato con il parapetto laterale in vetro con profilo di base e corrimano in acciaio, dello stesso tipo utilizzato nella fermata Guidoni della T2. Si tratta di un parapetto provvisorio che sarà poi sostituito con uno in vetro come previsto dal progetto.