Vis Art

Festa dell’Europa, ingresso gratuito ai Musei del Bargello

Appuntamento giovedì 9 maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 maggio 2019 17:40

Giovedì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, sarà possibile visitare gratuitamente i Musei del Bargello: i capolavori custoditi nelle sale espositive del Museo Nazionale del Bargello, del Museo delle Cappelle Medicee, di Palazzo Davanzati, del Museo di Casa Martelli e nella Chiesa di Orsanmichele.

 

L’iniziativa si inserisce nella campagna #IOVADOALMUSEO che promuove le giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte. La Direzione dei Musei del Bargello ha scelto di associare una giornata a ingresso gratuito alla Festa dell’Europa, che cade il 9 maggio di ogni anno per ricordare uno storico discorso tenuto a Parigi nel 1950 dall'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman: “La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano”, questo era l’incipit dello storico discorso considerato l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

 

Cinque musei capaci di raccontare, lungo un unico percorso espositivo, la vita civile, religiosa e artistica di Firenze dal Trecento in poi. Alcuni di questi musei sono particolarmente noti, come il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee. Giovedì 9 maggio l’ingresso sarà gratuito anche al Museo di Palazzo Davanzati: un’occasione imperdibile per immergersi nelle sue sale allestite e arredate secondo lo stile di un’antica casa fiorentina.

 

In alcuni Musei del Bargello, però, la gratuità non è l’eccezione ma la regola: si tratta del Complesso di Orsanmichele, di cui giovedì sarà visitabile la Chiesa, e il Museo di Casa Martelli, previste visite accompagnate alle 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.