Vis Art

Firenze, marionette di 6 metri sfilano in centro: è la Parata dei Giganti

Anteprima de 'La Francia in scena', stagione artistica dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 maggio 2019 13:52

Marionette di 6 metri nel centro di Firenze. Si tratta di un'anteprima dell’edizione 2019 de “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia, che si apre nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. 

 

Sabato 4 maggio a Firenze si terrà la Parata dei Giganti, ispirata a opere del Rinascimento tra cui La battaglia di San Romano, celebre trittico di Paolo Uccello, che vedrà protagoniste tre marionette giganti di 6 metri di altezza, realizzate dall’artista francese Léonard Martin, che ha anche firmato l’identità visiva della nuova edizione de “La Francia in Scena”.

 

A partire dalle ore 15, tre giganteschi cavalieri, mossi da un carrello e da due aste, si muoveranno da Piazza Ognissanti per percorrere le strade del capoluogo fiorentino attraversando il Lungarno Vespucci, Via di Melegnano, Via Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Lungarno Vespucci per fare ritorno poi a Piazza Ognissanti.

 

Firenze è stata scelta per questa imponente parata perché non soltanto ospita l’Institut Français più antico al mondo, ma soprattutto conserva nella Galleria degli Uffizi uno dei tre quadri della Battaglia di San Romano (le altre due parti sono conservate alla National Gallery di Londra e al Louvre di Parigi).

 

Parteciperanno anche i musicisti del gruppo degli Sbandieratori Città di Firenze.

 

“Quello che mi interessa – afferma Léonard Martin – è trattare un soggetto colto con un mezzo di espressione popolare. Creare un contrasto, un anacronismo. Guardare un quadro del Quattrocento non con gli occhi dell’uomo rinascimentale, ma con lo sguardo di oggi, come se il tempo non fosse passato, come se fosse sempre presente. Non pensare il dipinto come nel momento in cui è stato realizzato ma reinterpretarlo in chiave contemporanea e multidisciplinare”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.