Vis Art

Firenze ricorda Idy Diene. Nardella: 'Vicini alla famiglia e alla comunità senegalese'

'Ci piacerebbe che gli artigiani del quartiere realizzassero un’opera d’arte per non dimenticarlo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 marzo 2019 15:44

E' passato un anno da quando Idy Diene è stato ucciso, quel 5 marzo 2018, sul Ponte Vespucci. Ha perso la vita in pieno giorno, ucciso a colpi di pistola, il 53enne senegalese Idy Diene.

 

“È il momento del ricordo, del raccoglimento e anche della commozione. Il nostro è un gesto di memoria e vicinanza alla famiglia di Idy e alla comunità senegalese, che oltre alla perdita di Idy ha dovuto vivere anche la tragedia della strage di piazza Dalmazia. La comunità senegalese si trova a dover fare i conti con una ferita molto profonda e ha bisogno di sentire la città vicina”. Sono le parole del sindaco Dario Nardella, che questa mattina ha messo sul Ponte Vespucci un mazzo di fiori in ricordo di Idy.

 

La deposizione è avvenuta poco prima di mezzogiorno, nello stesso orario in cui il 53enne venne ucciso da Roberto Pirrone. Alla cerimonia erano presenti anche alcuni assessori e consiglieri comunali.

 

La proposta del sindaco. “Il mio abbraccio va alla famiglia di Idy Diene, alla comunità senegalese e agli amici dell’Oltrarno che lui amava tanto - ha continuato il sindaco - e ci piacerebbe che gli artigiani del quartiere realizzassero un’opera d’arte in ricordo di Idy Diene per avere anche una testimonianza materiale del legame tra lui e questo straordinario quartiere”. 

 

“Ringrazio la giunta e i consiglieri comunali per avere preso parte a questo momento commemorativo - ha aggiunto il sindaco - È importante che le Istituzioni e tutta la città non dimentichino cosa è successo il 5 marzo 2018 ed è giusto che una comunità ricordi tutti i suoi morti, soprattutto coloro che hanno perso la vita per mano omicida in modo folle e assurdo come Idy. È sempre importante tenere alta l’attenzione verso ogni forma di intolleranza e violenza, anche verbale perché l’intolleranza, la violenza e il razzismo generano altra violenza. Non dobbiamo dimenticare che insieme alla legalità c’è anche l’umanità e dobbiamo ricordare che Firenze è una città aperta e inclusiva, che ha ben presente i valori della solidarietà. La nostra è una città che sa tenere insieme la legalità e l’umanità. Io sono orgoglioso di questa straordinaria comunità e la difenderò sempre perché la violenza non attecchisca”. 

 

Nel pomeriggio, dalle 17.30 su Ponte Vespucci, si terrà un corteo, Per Idy Dyene - Contro l'odio e la violenza razzista. "Ricordare non basta! E’ necessario lottare tutti i giorni per opporsi a qualsiasi forma di razzismo e fascismo!", si legge sull'evento Facebook del corteo, promosso da Rete antirazzista, Cpa, ColPol, Rete Collettivi studenteschi,  Basta morti nel Mediterrneo. Comitato fiorentino Fermiamo la guerra, Comunità delle Piagge.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.