Vicchio, sorpresi a foraggiare cinghiali: denunciati tre cacciatori
Si tratta di una pratica vietata dalla legge
sabato 18 agosto 2018 17:24
Colti sul fatto mentre foraggiano cinghiali. I Carabinieri della Stazione Forestale di Borgo San Lorenzo hanno eseguito, a partire dal mese di giugno, una serie di accertamenti in una località boschiva nel Comune di Vicchio di Mugello, a seguito del rinvenimento di materiale utilizzato per il foraggiamento dei cinghiali, una pratica, normalmente eseguita dalle squadre di caccia al cinghiale, vietata ai sensi dell'art. 7 comma 2 della Legge 28.12.2015 n. 221.
I controlli, come riporta una nota diffusa dai carabinieri, hanno permesso nel pomeriggio del 16 agosto di trovare tre persone, appartenenti ad una nota squadra di cacciatori di cinghiale, in procinto di lasciare sul terreno 5 big bag e 7 sacchi contenenti pulitura di cereale, per un peso complessivo stimato di 20 quintali, utilizzato per il foraggiamento dei cinghiali.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato ed i tre cacciatori denunciati a piede libero. Sarà comminata anche una sanzione amministrativa prevista dalla Legge Regionale. "Il divieto del foraggiamento dei cinghiali, ad esclusione di quello finalizzato alle attività di controllo, si è reso necessario per contrastare la presenza del cinghiale sul territorio con densità di popolazione tali da determinare gravi danni alle attività agricole ed un rischio rilevante per la circolazione stradale", precisano i carabinieri.
Immagine di repertorio