Tramvia, l'inaugurazione a Careggi. Nardella: ‘Giornata epica. Grazie Firenze’ [FOTO]
Il sindaco ha inaugurato ufficialmente la nuova linea da Careggi
lunedì 16 luglio 2018 10:52
“Dai picchia e mena ci s’è fatta”, è quello che ha detto un commerciante di piazza Dalmazia al sindaco Nardella, che questa mattina, lunedì 16 luglio, ha inaugurato ufficialmente la nuova linea della tramvia.
Dal palco all’ingresso di Careggi, capolinea della nuova linea T1 Leonardo, Nardella parla di “giorno indimenticabile”, e ringrazia i fiorentini.
“Voglio dirvi senza troppa enfasi che per Firenze e i fiorentini questa è una giornata epica e indimenticabile - afferma - e non parliamo di futuro perché il futuro lo stiamo facendo oggi, ed e il futuro di una città che guarda all’ambiente, ai trasporti. Tutte le cose belle richiedono sacrificio, ma se c’è tenacia si può costruire un paese diverso e Firenze è un esempio. Opera realizzata contro tutte le difficoltà, lo scetticismo, i disfattismi e la burocrazia. Abbiamo vinto ma prima di tutto avete vinto voi e il primo grazie va ai fiorentini che hanno capito e aspettato e ora possono godersi il tram. Grazie ai residenti di questo quartiere, ai commercianti, ai dipendenti di Careggi”.
Il grazie del sindaco va anche agli operai, che hanno lavorato per più di un milione di ore. “È stato un Lavoro impegnativo e con disagi - continua Nardella - e dopo i fiorentini il grazie va alle centinaia di operai che hanno lavorato per più di un milione di ore, più di 150 operai al giorno. Ci siamo riusciti in 4 anni, 4 mesi più del previsto, ci dispiace non essere stati super puntuali ma è comunque un tempo Europeo e quasi un record per l’Italia. Umiltà concretezza pazienza e tenacia sono gli elementi di questo lavoro. Non abbiamo sprecato un euro dei fondi europei. E sono stati anche assunti 40 nuovi autisti”.
Presenti sul palco anche gli ex ministro e vice ministro Graziano Delrio e Riccardo Nencini, rappresentanti delle ditte costruttrici, dei commercianti della zona, degli autisti, degli studenti universitari.
Operativa dalle 5.38 di questa mattina, la T1 Leonardo percorre la distanza tra Villa Costanza a Careggi in 40 minuti, con 26 fermate attraverso Firenze. Percorso che in tanti hanno provato già dalle prime corse di oggi, molto affollate, 'approfittando' anche delle corse gratuite delle prime due settimane.
Da sabato 21 luglio scatteranno anche le modifiche alle linee Ataf, tra cambiamenti di percorso, linee nuove e soppresse.
Dopo il taglio del nastro simbolico davanti al tram, con tante persone che hanno voluto portarsi via un pezzetto del nastro, il viaggio inaugurale della tramvia, con Nardella a bordo, è partito alla 10.30 da Careggi, tra gli applausi.