Successo per Firenzecard app, numerosi download tra i turisti
Musei e trasporti a portata di mano
mercoledì 04 luglio 2018 13:37
Successo per ‘Firenzecard app’, la speciale tessera che permette l'ingresso alla quasi totalità dei musei di Firenze.
Tramite l’app, disponibile sugli stores Google Play e Apple ITunes, è infatti possibile generare la propria card, acquistarla online in forma digitale, una valida alternativa al ritiro della tessera "fisica" Firenzecard. In poco meno di due mesi dal via, a maggio scorso, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, i download della nuova app sono stati circa 7200 e il 74% di chi ha scaricato la app l’ha trasformata in card virtuale per accedere nei musei: 5.339 card virtuali generate, con una media di 90 card virtuali al giorno generate nei primi due mesi.
Rispetto agli utenti di card fisiche i turisti che utilizzano la card virtuale sono più giovani, età media 41 anni rispetto ai 47 anni, e il 45,5% dei turisti che scelgono la card virtuale sono provenienti dagli Stati Uniti.
Tra maggio e giugno gli ingressi nei musei con card virtuale costituiscono il 13,5% del totale.
Circa il 30% delle card virtuali generate tramite app hanno anche la Firenzecard+, ovvero la tessera per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico cittadino, bus Ataf &Linea e tramvia, e accedere a offerte commerciali dedicate. Dal 1° agosto 2018 il costo della Firenzecard+ sarà portato a 7 euro, adeguandolo rispetto al recente aumento del costo di Ataf e all’estensione prossima delle linee tramviarie.