Firenze, porte aperte alla Manifattura Tabacchi: è il giorno dell'Open Day [FOTO]
Eventi fino alle 24
sabato 23 giugno 2018 16:22
E' il giorno in cui la Manifattura Tabacchi si fa 'sbirciare' dai fiorentini. La struttura di via delle Cascine ha aperto oggi le sue porte, per una giornata di Open Day.
Si potrà scoprire (o ri-scorprire) la Manifattura dalle 10 alle 24 di oggi, sabato 23 giugno, in un Open Day denso di appuntamenti, a ingresso gratuito.
Dalle visite guidate alla struttura, all'artigianato, dai photo boot ai food truck e bar, presenti tutto il giorno, fino ai laboratori per bambini e ragazzi, per finire con la musica in piazza dell’Orologio: dalle 19.30 Warm up dj set di Autentica, dalle 21.30 il dj set di Coma Cose e dalle 23 il dj set di LattexPlus.
Durante le visite guidate alla Manifattura, dismessa dal 2001, ex dipendenti e volontari del Fai accompagnano negli spazi della fabbrica, sia fuori che dentro, facendo scoprire quello che è stata e quello che diventerà. La struttura è infatti un cantiere, pronto ad costruire il progetto definitivo della Manifattura, che tra tre anni ospiterà hotel, residenze, negozi ed eventi, per un investimento di circa 200 milioni di euro.
Il complesso architettonico ex industriale, originariamente adibito alla lavorazione del tabacco e alla produzione di sigari e sigarette, per oltre 70 anni, fino alla chiusura del 2001, ha occupato oltre 1400 dipendenti. Nel progetto di riqualificazione sarà abbattuto solo uno dei vecchi edifici, l'ex falegnameria, per il resto si tratterà di recupero delle strutture già esistenti.
In attesa del completamento dei lavori, la Manifattura ospiterà alcuni eventi dell'Estate Fiorentina, come il Festival au desert e il Nuovo Cinema Puccini Garden.