Firenze, sopralluogo dell'assessore Bettini su sponde e argini dell'Arno
Per verificare l’andamento dei lavori di sfalcio della vegetazione
mercoledì 09 maggio 2018 09:50
Sopralluogo dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini sulle sponde e sugli argini del fiume Arno all’altezza della Terrazza Marasco sul Lungarno Cellini, a Firenze, per verificare l’andamento dei lavori di sfalcio della vegetazione.
Al sopralluogo, come si legge in una nota del comune di Firenze, hanno partecipato anche il presidente ANBI Francesco Vincenzi, il presidente CB 3 Medio Valdarno Marco Bottino e il dg CB 3 Medio Valdarno Lorenzo Cecchi De’ Rossi.
"Sulle sponde dell’Arno è stato fatto un importante intervento di manutenzione - le parole dell’assessore Bettini riportate nella nota del comune -. Il Consorzio di bonifica sta per finire il primo passaggio di sfalcio della vegetazione per il controllo di argini e sponde sull’Arno e sugli altri corsi d’acqua cittadini. Dobbiamo sempre di più entrare nell’ottica della prevenzione e non del rincorrere l’emergenza. Con il Consorzio di bonifica abbiamo condiviso una programmazione importante di messa in sicurezza delle sponde dell’Arno, ma anche del Terzolle e del Mugnone. Si tratta di un lavoro volto anche a ridare visibilità ai torrenti e a renderli percorribili e pedonali.
Grazie poi al nuovo robot tagliaerba acquistato dal Consorzio di bonifica potremo migliorare l’efficienza del servizio, aumentare la sicurezza degli operatoti e potremo arrivare a tagliare l’erba in luoghi meno accessibili, come nel tratto tra piazza Poggi e il ponte San Niccolò. Mi auguro che i fiorentini vedano i miglioramenti perché abbiamo deciso di fare gli sfalci 4 volte l’anno e se necessario li aumenteremo per consentire un maggior decoro, fruibilità e sicurezza del nostro fiume e dei torrenti”.
[Foto dalla pagina Facebook dell'assessore Alessia Bettini]