Prato, da marzo la frazione di Casale avrà il mercato settimanale
Un periodo di prova di un anno
martedì 30 gennaio 2018 18:06
Il mercato rionale arriva nella frazione di Casale a Prato. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore alle Attività Economiche Daniela Toccafondi insieme al consigliere Comunale Gabriele Alberti.
"Da qualche anno alcune frazioni periferiche lamentano la mancanza di un mercato settimanale - ha dichiarato l'assessore Toccafondi -. Grazie ad una non facile operazione di riorganizzazione e riorientamento dei mercati già esistenti siamo riusciti a soddisfare le esigenze degli abitanti di Casale".
L'esigenza, come riporta una nota del comune di Prato, nasce dalla scomparsa di alcune attività commerciali storiche della zona e si propone come obiettivo anche la rivitalizzazione di una zona della città fra le più popolose. Nel corso del 2019 è previsto, infatti, anche l'arrivo di una sede decentrata della Biblioteca Lazzerini.
Con l’arrivo di quello di Casale non ci sarà l’aggiunta di un ulteriore mercato, ma sarà spostato il mercato già esistente alle Badie. “Dopo un'attenta verifica – ha proseguito l’assessore Toccafondi - abbiamo deciso di chiedere ad alcuni ambulanti se erano favorevoli ad uno spostamento e da marzo quindi questa soluzione sarà attiva". Un'operazione simile era già stata fatta lo scorso anno per il mercato de La Querce.
Già in passato era stata fatta una prova a Casale con un mercato straordinario in una strada interna, ma dal primo martedì di marzo il mercato si svolgerà invece in Piazza della Chiesa e a cadenza settimanale. Un periodo di prova di un anno che servirà sia all'amministrazione che agli ambulanti per capire se lo spostamento è stato favorevole.
"Ringrazio l'assessore Toccafondi che con il suo lavoro e impegno ha reso possibile questa soluzione che certamente faciliterà la vita soprattutto degli abitanti più anziani di Casale", dice il consigliere Comunale Gabriele Alberti.