Peretola, messo in sicurezza un edificio pericolante in via della Sala
I cittadini avevano segnalato la situazione al Security Point
giovedì 21 dicembre 2017 09:24
Edificio pericolante nella zona di Peretola a Firenze.
Il fatto era stato segnalato dai cittadini ai vigili di Quartiere e ieri, mercoledì 20 dicembre, la Polizia Municipale è entrata in azione per la messa in sicurezza dello stabile in via della Sala.
L’immobile, di proprietà dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero della Diocesi di Firenze, si legge sul sito del Comune fiorentino, era da tempo abbandonato e negli ultimi mesi diventato rifugio di senza fissa dimora.
Al momento dell’intervento, effettuato dalla Polizia Municipale, un ingegnere rappresentante della proprietà e una ditta edile, gli agenti non hanno trovato nessuno nei locali che si presentavano in evidente stato di degrado e di abbandono e in gravi condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza. Gran parte dell’immobile è risultato pericolante, sia nel tetto che nei muri portanti, e senza utenze.
Gli agenti hanno però trovato tracce della presenza di persone: giacigli improvvisati, con almeno cinque materassi e vari stracci, e residui di cibo abbandonati accanto ad un’attrezzatura improvvisata per la cottura.
Una volta appurata l’assenza di persone, si è preceduto alla messa in sicurezza dell’immobile e alla chiusura degli ingressi dall’esterno.