Lorenzo Baglioni tra le Nuove Proposte di Sanremo 2018, svelati anche i 20 Big
Da Firenze al Festival di Sanremo
sabato 16 dicembre 2017 09:21
Da Firenze a Sanremo, il fiorentino Lorenzo Baglioni ha staccato il pass per il 68esimo Festival della canzone italiana.
Ieri sera, venerdì 15 dicembre, si è svolta su Rai1 la serata “Sarà Sanremo”, nel corso della quale si sono sfidati 16 brani selezionati da una commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni.
Solo 6 di loro sono stati scelti per far parte delle Nuove Proposte: Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Ultimo. A loro si sono aggiunti 2 artisti provenienti dal concorso Area Sanremo: Leonardo Monteiro e Alice Caioli.
Il cantautore e comico fiorentino si è esibito con il brano “Il congiuntivo”, canzone già diventata virale nella Rete. “Vabbè, io non ho parole… - ha commentato Lorenzo Baglioni sulla sua pagina Facebook, dopo la serata su Rai1 - Verrei a cercarvi uno a uno per abbracciarvi e baciarvi da quanto sono contento! A questo punto, finalmente lo possiamo dire davvero: SARÀ SANREMO!”. Baglioni ha poi ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato negli ultimi mesi e tutti gli spettatori che ieri sera lo hanno televotato.
Nel corso della serata sono stati svelati anche i nomi dei 20 big in gara, selezionati dal direttore artistico Claudio Baglioni: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Mario Biondi, Diodato e Roy Paci, The Kolors, Nina Zilli, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese.
Il Festival di Sanremo 2018 andrà in scena, come da tradizione, al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio. Resta ancora un velo di mistero sui conduttori e le possibili vallette, che saranno capitanati sul palco da Claudio Baglioni.
[Foto tratta dalla pagina Facebook “Festival di Sanremo”]