Prato, Natalogie 2017: il cartellone di eventi del fine settimana
Dalla fierucola a Svuota la cantina, passando per il cinema e Babbo Natale
venerdì 15 dicembre 2017 19:09
Fine settimana di eventi e iniziative, organizzate dalle associazioni di categoria con il patrocinio del Comune di Prato, nell'ambito del cartellone delle Natalogie 2017.
Sabato 16 dicembre, nell'ambito di "Natale in Via Pomeria", dalle ore 10 alle 12 laboratorio ludico-creativo "Cartoline di Natale" nel giardino di via Baldinucci/via Pomeria. Il Consorzio Santa Trinita organizza "Natale in bottega", festival natalizio di teatro, musica e spettacoli per bambini. Si esibiranno Andrea Bonechi presso Liutiaio Leo Binetti alle 21.30 e dalle 20.00 Yell The Dijay! presso il locale Cul de Sac.
Nell'ambito delle "Passeggiate Natalizie a Prato" dalle ore 10.30 appuntamento a Palazzo Vai con la visita al cortile, allo scalone e l'Oratorio di San Giorgio. A cura di FareArte. Dalle 15.30 "Natale a casa...Datini" presso Palazzo Casa Datini per scoprire la casa del ricco mercante. A cura di ArteMìa. Dalle 17 alle 19 in via del Serraglio/Largo Carducci sarà presente il Coro Gospel. Iniziativa a cura del Consorzio le Vie del Serraglio.
Domenica 17, sempre nell'ambito delle "Passeggiate" appuntamento con "Natale a Casa del Sindaco" alla scoperta del Palazzo Comunale di Prato. Dalle 10 in Palazzo Comunale e presso l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco. A cura di ArteMìa. Dalle 15.30 invece "La via dei conventi" alla Chiesa e nel Chiostro di Sant'agostino. A cura di FareArte.
Per i più piccini, dalle 15 alle 20 appuntamento con "Babbo Natale in Piazza Ciardi". In Piazza Ciardi e Via del Bisenzio saranno allestiti la casetta di Babbo Natale, un mercatino di Natale, un'area pony per i bambini più uno stand truccabimbi e uno stand orti in cassetta. Per ragazzi dai 12 ai 17 anni invece ci sarà la "Discoteca con DJ", il tutto accompagnato dai trampolieri. Iniziativa a cura di Quelli di Piazza Ciardi.
Si prosegue poi con "Una Domenica di Natale a San Paolo" dalle 15.30 nelle strade di San Paolo, coro gospel, caldarroste, vin brulè e la Carrozza di Babbo Natale. Associazione Culturale La Rete e i Villaggi Arcobaleno presentano il "Villaggio di Natale". Mesotonica presenta invece "NataleAntiqua 2017" in via Muzzi 36 alle 18 si esibirà l'Euphonios Vocal Ensemble.
In piazza Villa Fiorita dalle 10 "Sogni di Natale a Villa Fiorita" mercatini di Natale con stand artigianali e intrattenimento per i più piccoli con Babbo Natale.
A La Querce Mercatino di Natale nel piazzale della chiesa, dalle ore 9 alle 18.30. Stand gastronomico con panini, ciambelline calde, cioccolata calda e vin brulè, oltre a artigianato e oggettistica e per i più piccini ci sarà Babbo Natale.
Sabato 16 e domenica 17 appuntamento con l'edizione natalizia de "La Fierucola delle bigonce": mercatino biologico e prodotti artigianali. In piazza Buonamici, piazza Santa Maria in Castello e piazza S. Antonino.
Domenica 17 in via Pier Cironi, "Svuota la Cantina" il mercatino fra privati di oggetti usati. Appuntamento anche con gli ambulanti del lunedì per il Mercato Straordinario in piazza del Mercato Nuovo.
Gli appassionati di cinema potranno partecipare agli incontri di Toscana Filmmakers in Festival che si svolgeranno negli spazi di Manifatture digitali cinema (via Dolce de’Mazzamuti, 1). Sabato 16 dicembre, a partire dalle 16, incontri con i produttori di Toscana Film Network – CNA Cinema Toscana e alle 21, proiezione di Io sono nata viaggiando, film-documentario del regista Irish Braschi interpretato dalla scrittrice Dacia Maraini.
Sabato 16 dicembre nella Chiesa di San Francesco alle 16 si terrà il concerto Voci diverse che unirà il "Piccolo coro" della Scuola Primaria Sattale "A. Bruni" ed un gruppo di ragazzi disabili ospiti della Coopertaiva Cui.
Domenica 17 dicembre proiezione di Frozen al Cinema Eden alle 10, e concerto della Fanfara dei bersaglieri" in piazza del Comune a partire dalle 16.30.