Firenze, inaugurazione del giardino in memoria delle vittime di femminicidio
Taglio del nastro per il giardino di via Torcicoda intitolato a Michela Noli
venerdì 06 ottobre 2017 14:00
Sarà inaugurato nella mattina di domani, sabato 7 ottobre, dopo i lavori, il giardino di via Torcicoda a Firenze, intitolato a Michela Noli in memoria delle vittime del femminicidio.
Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
"Il giardino nasce con l'obbiettivo di riqualificare un'ampia area a verde privata abbandonata da decenni dove in origine vi era un grande vivaio", riporta una nota del comune di Firenze.
É stato costruito su un grande solaio come un giardino 'pensile' ma rispetta le caratteristiche di un giardino classico: vialetti con piazza centrale, panchine, area ludica, e ampie superfici a prati e con bordure e molti arbusti di varie specie tra cui spiccano le rose.
I prati sono irrigati con con un impianto che utilizza solo acqua di un vecchio pozzo esistente e nella parte centrale vi sono tre grandi cedri, preesistenti al progetto, che ombreggiano la piazzetta. Infine tutto lungo il perimetro e lungo via dei Platani e via Signorini sono stati piantati alberi di tigli che hanno la caratteristica di crescere velocemente, mentre all' angolo con via Torcicoda e via dei Platani è stato realizzato un 'boschetto' con specie arboree di sempreverdi.