Folla per la nuova chiesa a Calenzano. Alessandro Greco e Beatrice Bocci raccontano il loro percorso di fede [FOTO]
Ieri pomeriggio la cerimonia di consacrazione della chiesa
lunedì 15 maggio 2017 09:53
Inaugurata la nuova chiesa a Calenzano.
Sono state aperte ieri, domenica 14 maggio, le porte della nuova chiesa Maria Santissima Madre di Dio a Calenzano: un complesso di 2000 metri quadrati che accoglie anche la casa canonica per l’abitazione dei sacerdoti e i locali dedicati alla catechesi e agli incontri pastorali.
La cerimonia è stata celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, che aveva presieduto il rito della posa della prima pietra il 13 aprile 2013, presente anche il cardinale Antonelli e le cariche istituzionali locali, tra cui il sindaco Alessio Biagioli.
"Ponendo questo edificio accanto all'imponente sviluppo urbano - ha dichiarato Betori nel corso dell'omelia - abbiamo voluto offrire alla gente un luogo in cui potersi raccogliere nell’ascolto della parola di Dio”.
Una serie di appuntamenti missionari si alterneranno questa settimana in occasione della dedicazione al culto della nuova chiesa. Il primo è questa sera, lunedì 15 maggio, alle ore 21.15, con Alessandro Greco e Beatrice Bocci che parleranno del loro percorso di fede.
Martedì e mercoledì incontri dedicati ai giovani universitari. Sabato 20 maggio, invece, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo “Il pastore ferito” con ingresso gratuito.
Con l'apertura della nuova chiesa a Calenzano, il ruolo dell’antica Pieve di San Niccolò quale sarà? Rimarrà la sede storica della Parrocchia, dove in forma minore continueranno le celebrazioni.
[Foto di Beatrice Mazzanti]