Concorso internazionale dell'Iris a Firenze, vince un fiore americano
Terzo posto per un iris italiano
sabato 13 maggio 2017 14:08
Atto finale del 59esimo Concorso internazionale dell'Iris di Firenze.
Nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio, la presidente Caterina Biti ha premiato i vincitori dell'edizione di quest'anno di uno dei più antichi premi della tradizione fiorentina.
“Celebriamo l'Iris che è il simbolo della nostra città. Non è infatti un giglio rosso in campo bianco ma un Iris – ha ricordato la presidente Biti – l'immagine che, sul gonfalone e sulla fascia tricolore, più ci rappresenta alle iniziative ufficiali. Spesso giglio ed iris vengono confusi e si pensa che siano lo stesso fiore. E invece nelle nostre campagne si trovano proprio questi fiori, gli Iris. Un fiore meraviglioso che ritroviamo in tutti gli angoli di Firenze”.
Viola, bianco e americano è il fiore di iris che ha vinto: “Spirit rider” è il suo nome, riporta Ansa, e si è aggiudicata il Fiorino d'oro, una varietà di barbana alta realizzata da Schreiner's garden, vivaio dell'Oregon. Al secondo posto “Schloss Herrenhausen”, il fiore tedesco dal colore porpora scurissimo, di Harald Moss, e terza posizione per l’italiano “Ste09/14”, bicolore bianco e violetto di Stefano Paolin.
Il concorso si è svolto dall'8 al 13 aprile in concomitanza con l'apertura del Giardino dell'Iris, fruibile fino al 21 maggio, al piazzale Michelangelo.
[Foto tratta dal sito del Comune di Firenze]