Orchestra di Toscana Classica, doppio concerto inaugurale a Firenze
Si apre la stagione 2017 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
sabato 08 aprile 2017 19:54
Doppio concerto inaugurale della stagione 2017 dell’Orchestra di Toscana Classica.
L'appuntamento è per domenica 9 e lunedì 10 aprile, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 - biglietti 12/10/5 euro) a Firenze.
Solisti dell’Orchestra di Toscana Classica saranno il violista Marco Gallina, già prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana e membro della Malta Philharmonic Orchestra, e il violinista Pietro Ortimini, allievo diciottenne del Conservatorio di Firenze ma con alle spalle già riconoscimenti e concerti importanti, tra cui esibizioni allo Schloss Arenberg e allo Schloss Frohnburg di Salisburgo.
L’inaugurazione della stagione vedrà la straordinaria partecipazione del direttore greco-americano Peter Tiboris, bacchetta proveniente dalla Carnegie Hall di New York. Il programma si apre con la “Romanza per orchestra d'archi in do magg. op. 42” di Jean Sibelius, seguita da pagine tra le più note di Wolfgang Amadeus Mozart: la “Sinfonia concertante per violino e viola K 364” e la “Sinfonia n°40 K 550”.
La diciottesima stagione di Toscana Classica propone sedici serate da aprile a ottobre 2017. Tra gli ospiti i contrabbassisti Andrea Lombardo e Davide Galaverna, i pianisti Giuseppe Andaloro, Alessio Cioni e Giulia Rossini, i violinisti Daria Nechaeva e Kevin Mucaj, i direttori Marco Alibrando, Haris Iliadis e Niccolò Bulgarini. Oltre che all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, sede principale della rassegna, i concerti si svolgeranno nel Cortile del Palazzo Medici Riccardi e nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, sempre a Firenze.
La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.