Stenterello, la maschera tradizionale di Firenze
Creata nel XVIII secolo
Stenterello è la maschera tradizionale di Firenze e fu creata nel XVIII secolo dall'attore fiorentino Luigi Del Buono.
Stenterello significa, in Toscana, una persona alta e molto magra cresciuta "ad istento", caratteristiche fisiche del creatore che pensò la maschera adattandola a se stesso: sembra infatti che Stenterello fosse proprio il soprannome con cui veniva chiamato Del Bono da bambino.
Stenterello è rappresentato come un uomo chiacchierone, pauroso ed impulsivo; ma anche saggio, ingegnoso e pronto a schierarsi dalla parte del più debole. Le sue battute sono sempre pungenti, rappresentando il tipico sarcasmo fiorentino, ma spesso si inceppa nella parlata o viene colto dalla tremarella.
Stenterello, nonostante qualcuno abbia tentato nel corso della storia di modificarlo, non è mai volgare o sboccato, le sue battute sono taglienti e spesso a sfondo politico.
Il costume della maschera si rifà al 1700: una giacca a falde di color azzurro chiaro o blu, sopra una sottoveste sgargiante, panciotto giallo canarino, dei calzoni corti , una calza di cotone rossa ed una fantasia, scarpe a fibbia basse, ed una parrucca bianca con codino all'insù.
(immagine di repertorio)