Aiuto per i compiti? Pagalo con una storia
E' il sostegno scolastico gratuito ideato dal Porto delle Storie
mercoledì 19 marzo 2014 17:41
Bisogno d'aiuto coi compiti? C'è un modo per essere aiutati gratis, anzi, pagando con una storia. E' la proposta del Porto delle Storie, il nuovo bar-circolo culturale di Campi Bisenzio, che ha lanciato il suo progetto di sostegno scolastico gratuito. I genitori non dovranno pagare (tranne i 12 euro di tessera Arci), perché a guadagnarsi l'aiuto nei compiti saranno i bambini e i ragazzi, dai 9 ai 14 anni, che per "mantenersi" al doposcuola dovranno solo inventare e scrivere storie insieme agli scrittori e ai giornalisti che li guideranno nel progetto.
Questo particolare doposcuola è partito il 17 marzo al Porto delle Storie, in via Giusti a Campi Bisenzio, ma le iscrizioni rimarranno sempre aperte. Il progetto ha la particolarità di essere condotto da giornalisti, fotografi, fumettisti, educatori, psicologi, volontari e scrittori del territorio che hanno deciso di mettere il loro tempo e le loro competenze a disposizione di ragazzi e ragazze che hanno difficoltà scolastiche o che semplicemente vogliono migliorare e rafforzare le loro competenze di scrittura. Tra i primi ad aderire al progetto ci sono: Giulia Tizzi, Irene Grossi, Leonardo Sacchetti, Giulia Madiai, Michele Arena, Francesca Falagiani, Riccardo Messina, Paolo Serena, Francesca Ciseri, Sara Colzi, Umberto Rossi, Patrizia Francese, Giovanni Grossi e Andreas Lotti.
Il percorso sarà gratuito e accessibile a tutti: gli studenti infatti come in una banca del tempo, “pagheranno” la loro iscrizione scrivendo storie, racconti, tweet, post e chi più né ha più né metta. Il progetto si basa sul principio che le abilità di scrittura e lettura sono fondamentali in tutti gli ambiti scolastici ma anche per godere appieno di diritti e opportunità nella vita di tutti i giorni, per questo la scrittura dei partecipanti sarà valorizzata, sostenuta e rafforzata.
Per fare questo il progetto si svolgerà su tre pomeriggi settimanali e le attività di scrittura si alterneranno al sostegno scolastico su tutte le altre materie. In più i partecipanti avranno l’opportunità d’incontrare scrittori professionisti di livello nazionale che di volta in volta saranno ospiti del laboratorio e si scambieranno consigli con i partecipanti. A inizio maggio infatti sbarcherà al Porto Claudia De Lillo, autrice del blog “Nonsolomamma” e giornalista su “D di La Repubblica”.
Porto delle Storie
Via Giusti 7 - 50013 Campi Bisenzio (Firenze)
Tel. 055 8979391 – Cel 340/6201078 Fax 0558940845
Mail info@portodellestorie.it - www.portodellestorie.it