Vis Art

Panettone gastronomico

Ecco la ricetta del re della tavola natalizia

1 Visualizzazioni

martedì 24 dicembre 2019 16:42

Il panettone è senz'altro il re della tavola natalizia, ma non è buono solo come dolce... Per gustarselo a pieno, c'è chi lo propone anche come antipasto: il panettone gastronomico. Ecco la nostra versione.

 

 

Preparazione


Si può iniziare dal tonno, tagliando finemente in una coppetta e amalgamandolo con un cucchiaio di maionese. Se vi piacciono, potete aggiungere anche un paio di capperi.

 

Un'altro strato potrebbe essere composto con i gamberetti. Dopo aver fatto cuocere i gamberetti, scolarli e mascolarli con una semplice salsina preparata con due cucchiai di maionese e uno cucchiaio di ketchup.

 

Che ne pensate poi del patè di olive? Frullate le olive con dell'olio d'oliva e a piacere potete aggiungere alle olive verdi delle mandorle e alle olive nere delle noci.

 

Per le fette farcite con il salmone spalmare prima la fetta di panettone con il burro ammorbidito o del formaggio spalmabile; mentre se preferite le uova di lompo e il caviale spalmate la base con della maionese o del burro.

 

Il burro ammorbidito, la maionese o la crema di formaggio possono essere utilizzati anche come base su cui appoggiare alcuni salumi: prosciutto cotto, prosciutto crudo o del buon salame toscano!

 

Alcuni tramezzini possono essere farciti con una semplice salsa ai funghi. Dopo aver fatto bollire i funghi essiccati, tritarli finemente e unirli alla maionese. Anche il radicchio rosso può essere usato insieme alla maionese come farcitura, così come le acciughe insieme al burro. Se vi piace un gusto un po' più intenso, provate anche i cetriolini. 

 

Iniziare a farcire il panettone dalla prima fetta in basso alternando le salse, ricordando che fra uno strato e l'altro bisogna lasciare una fetta non farcita in modo da avere dei tramezzini facili da prendere con le mani. Guarnire la cupola finale con gli stessi ingredienti che richiamano la farcitura.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.