Vis Art

La storia del Giglio Fiorentino

Il simbolo della culla del Rinascimento e le sue origini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

Il Giglio Rosso è il simbolo, lo stemma che rappresenta Firenze e riprende l'iris bianco, molto diffuso nelle zone intorno alla città. Lo stemma di Firenze ha attraversato i secoli, la storia e i vari governi della città. Pare che divenne il simbolo della città nella seconda metà del XII° secolo; era naturale che lo stemma adatto a rappresentare Fiorenza fosse proprio un fiore. Addirittura fin dalla prima crociata, i fiorentini portavano in battaglia il loro Giglio.

 

Sono diverse le ipotesi che si collegano alla scelta di questo simbolo. C'è quella che richiama un pretore romano di nome Fiorino, deceduto quando Fiesole fu attaccata; oppure quella che che si collega alla celebrazione della dea Flora, all'inizio della primavera, quando i romani fondarono la città; o, ancora quella legata al significato principale del giglio: la purezza. Secondo la mitologia, infatti, il Giglio è associato alla castità ed ebbe origine da una goccia di latte che cadde dal seno di Giunone quando stava allattando Ercole.

 

Ma i colori del simbolo di Firenze all'inizio erano esattamente all'opposto: bianco su sfondo rosso. Pare che il Giglio rosso su sfondo bianco risalga al 1266, quando c'era la guerra tra Guelfi e Ghibellini. A Firenze vinsero i primi, mentre i secondi furono mandati via dalla città: il simbolo di Firenze fu modificato dai Guelfi, come segno della loro vittoria sui Ghibellini.

 

Sembra che nel 1811 Napoleone tentò di sostituire il simbolo, proponendone un altro ai cittadini di Firenze tramite un decreto. Ai fiorentini l'idea non piacque e protestarno finché l'imperatore non gli "restituì" il loro Giglio.

 

E concludiamo con la citazione di Dante Alighieri nel Canto XVI del Paradiso: "Vid'io Fiorenza in sì fatto riposo, che non avea cagione onde piangesse; con queste genti vid'io glorioso e giusto il popol suo tanto, che il giglio non era ad asta mai posto a ritroso né per division fatto vermiglio".

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.