Meteo Toscana, a Ferragosto ancora caldo e tempo stabile: le previsioni per il weekend
L'alta pressione tenderà ad indebolirsi tra domenica e martedì, ma con temperature che si manterranno comunque superiori alle medie
venerdì 14 agosto 2026 16:14
Gran caldo anche a Ferragosto sulla Toscana. Il promontorio anticiclonico insiste su gran parte d'Europa garantendo ancora condizioni di stabilità e gran caldo.
L'alta pressione tenderà ad indebolirsi tra domenica e martedì per il passaggio di una perturbazione che determinerà un temporaneo aumento dell'instabilità (con possibili temporali sparsi) e un ridimensionamento del caldo, ma con temperature che si manterranno comunque superiori alle medie, sebbene con un'anomalia decisamente più contenuta rispetto ai giorni scorsi. Per la "rottura" definitiva dell'estate bisognerà ancora attendere
A Firenze è terminata la lunga scia di giornate da codice rosso per il caldo: la città resta a livello 1, codice giallo, per il rischio legato alle ondate di calore per tutto il fine settimana. Il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice giallo oggi, venerdì 14 agosto, a Ferragosto e domenica 16 agosto, ma il caldo resta intenso e le temperature previste continuano a essere elevate. Per oggi il bollettino indica 27 gradi alle 8, 36 alle 14 e una temperatura massima percepita di 36 gradi. Valori sostanzialmente analoghi per sabato 15 agosto, con 23 gradi alle 8 e 36 sia alle 14 sia come massima percepita. Domenica sono previsti 24 gradi alle 8,34 alle 14 e una massima percepita di 35 gradi.
Le previsioni Lamma
Venerdì in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Moderato sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane su Appennino settentrionale e Apuane dove non si escludono brevi rovesci temporaleschi. Venti: deboli settentrionali, fino a moderati di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie su valori ben superiori alle medie.
Sabato sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio moderato sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con possibilità di locali rovesci sull'Appennino Tosco-Emiliano. Venti: deboli in prevalenza di brezza con moderati rinforzi pomeridiani lungo la costa. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve calo; massime in calo sulla costa centro-meridionale e le zone limitrofe, pressoché stazionarie altrove.
Domenica in mattinata sereno o poco nuvoloso. Parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con possibilità di temporali sull'Appennino Tosco-Emiliano e sull'Amiata. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in calo di 3-4 gradi.
Per lunedì previsione ancora incerta. Nubi in aumento con possibilità di rovesci e locali temporali sulle province settentrionali.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
