Meteo Toscana, rovente anche la settimana di Ferragosto: le previsioni
Ancora molta incertezza sul possibile cambio di circolazione intorno nella seconda metà del mese
lunedì 10 agosto 2026 15:55
Anche nella settimana di Ferragosto non sono attesi grandi cambiamenti sul fronte meteo: insiste l'anticiclone subtropicale africano, con tempo nel complesso soleggiato e molto caldo.
Secondo le previsioni del Consorzio Lamma non ci sono da aspettarsi novità fino al 16 agosto. Il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale continuerà ad interessare gran parte d'Europa almeno fino a domenica, stessa sorte anche per l'Italia e la Toscana, dove le temperature si manterranno ben oltre le medie con punte di 38-40 °C nelle zone interne di pianura.
Da segnalare, oltre a qualche isolato temporale sui rilievi, la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali tra mercoledì e venerdì (Maestrale/Grecale). Questo cambio avrà il merito di abbassare i tassi di umidità; tuttavia, determinerà un temporaneo delle temperature sulla costa dove si potranno raggiungere i 34-35 °C.
Ancora molta incertezza sul possibile cambio di circolazione intorno nella seconda metà del mese.
A Firenze codice rosso per il caldo per oggi, lunedì 10 agosto, domani e mercoledì 12 agosto, con temperature percepite fino a 40 gradi (leggi qui).
Le previsioni del Consorzio Lamma
Lunedì sereno o poco nuvoloso con addensamenti sui rilievi; locali e brevi temporali saranno possibili sull'Appennino Tosco-Emiliano. Venti: deboli da ovest, nord-ovest. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie, su valori molto superiori alle medie.
Martedì sereno o poco nuvoloso in mattinata; addensamenti pomeridiani sui rilievi dell'interno con possibilità di locali temporali. Venti: di brezza con locali rinforzi di Maestrale su costa e Arcipelago. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie (37-39 °C nelle zone interne di pianura).
Mercoledì sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi con possibilità di locali brevi temporali. Venti: deboli da nord-est in temporanea rotazione a Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo nelle zone interne, in aumento sulle zone occidentali e sulla costa.
Giovedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da nord est nelle zone interne, moderati di Maestrale sulla costa. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi nel pomeriggio. Temperature: in aumento, soprattutto sulle zone occidentali.
Venerdì in prevalenza sereno. Venti: deboli settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
