Caldo, ancora allerta: si allunga il codice rosso a Firenze. Raggiunto il picco di 41 gradi

In città codice rosso per il caldo fino a giovedì 6 agosto. Temperature elevate anche nelle ore notturne

1 Visualizzazioni

martedì 04 agosto 2026 15:58

L'ondata di calore non arretra a Firenze: il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice rosso per oggi e domani e lo estende anche a giovedì 6 agosto. Se le previsioni saranno confermate, Firenze arriverà a sette giorni consecutivi di codice rosso.

 

Per i prossimi giorni sono attese condizioni di forte disagio bioclimatico. La temperatura massima percepita sarà di 38 gradi da oggi a giovedì, mentre nelle ore più calde della giornata le temperature potranno raggiungere i 37 gradi.

 

Le temperature restano elevate anche nelle ore notturne. Oggi alle 5.30 (ora solare) le minime si sono attestate sui 22,8 gradi alle stazioni meteorologica Firenze Università e Giardino di Boboli mentre alla centralina dell'Orto Botanico il termometro indicava 23,9 gradi. Alle 13 le temperature erano già salite rispettivamente a 36,7 gradi, 37,9 e 38,1.

 

Anche i dati di ieri confermano la persistenza dell'ondata di calore. Le massime hanno infatti registrato 41 gradi nella stazione dell’Orto Botanico, 40 a quella al Giardino di Boboli mentre alla stazione di Firenze Università la temperatura si è attestata sui 39 gradi.

 

Il codice rosso viene attivato quando le condizioni di caldo intenso e disagio bioclimatico persistono per più giorni consecutivi e possono avere effetti negativi sulla salute dell'intera popolazione, non soltanto delle persone più fragili. Si raccomanda di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, bere frequentemente acqua, limitare le attività fisiche all'aperto e prestare particolare attenzione ad anziani, bambini e persone con patologie croniche.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Caldo record in Toscana, le riserve idriche restano stabili: 'Nessuna criticità, ma mantenere alta l’attenzione'

Lamma: bimestre giugno-luglio 2026 il secondo più caldo in Toscana. 'Colpisce la durata'

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.