Bagno a Ripoli rinnova 'Mai più soli', il supporto psicologico gratuito per i familiari delle vittime della strada

Il servizio è rivolto anche agli agenti della Polizia locale coinvolti nella gestione di incidenti gravi

1 Visualizzazioni

sabato 27 giugno 2026 10:32

Il Comune di Bagno a Ripoli ha rinnovato la convenzione con l'Associazione Gabriele Borgogni ETS per il progetto "Mai più soli", il servizio di supporto psicologico gratuito rivolto ai familiari delle vittime di incidenti stradali e agli operatori della Polizia locale impegnati nella gestione di sinistri gravi o mortali.

 

L'iniziativa, realizzata in partenariato con l'Ordine degli Psicologi della Toscana, era stata avviata nel 2023, quando Bagno a Ripoli, dopo Firenze, era diventato il primo Comune dell'area fiorentina ad attivare questo servizio. Dopo una prima fase sperimentale, il progetto è stato confermato e la convenzione è stata rinnovata fino al 31 dicembre 2029.

 

La firma dell'accordo è avvenuta nel pomeriggio di ieri, venerdì 26 giugno, nel palazzo comunale alla presenza del sindaco Francesco Pignotti, degli assessori Corso Petruzzi e Paolo Frezzi, della presidente dell'Associazione Gabriele Borgogni ETS Valentina Borgogni, della consigliera dell'Ordine degli Psicologi della Toscana Rossella Capecchi e del comandante della Polizia locale Niccolò Gensini.

 

L'iniziativa mette a disposizione delle famiglie coinvolte e degli agenti della Polizia locale una rete di psicologi professionisti individuati in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Toscana, ai quali sarà possibile rivolgersi gratuitamente in caso di necessità.

 

"Ogni incidente stradale è una ferita per chi lo subisce, un trauma per i familiari e per tutta la comunità – afferma il sindaco Francesco Pignotti -. Fornire un supporto psicologico qualificato e gratuito in un momento di perdita e dolore così grave è un atto di umanità, un segno di vicinanza concreto alle famiglie e agli operatori coinvolti in eventi drammatici, un gesto di cura affinché nessuno sia lasciato da solo ad affrontare le conseguenze psicologiche ed emotive di una tragedia della strada. Ringrazio Valentina Borgogni che con una forza incredibile ha trasformato la perdita di suo fratello Gabriele in una battaglia di civiltà per la prevenzione e la sicurezza stradale, e l'Ordine degli Psicologi che con i suoi professionisti darà corpo a questo progetto".

 

"Dagli interventi di riqualificazione della viabilità ai progetti di prevenzione nelle scuole, la sicurezza stradale è per noi una priorità - affermano gli assessori Corso Petruzzi e Paolo Frezzi -. Quando succede un incidente mortale, il dramma coinvolge le vittime, i loro cari ma anche gli operatori che intervengono e a cui spetta il compito di avvertire le famiglie. Avere uno psicologo fin da subito al fianco degli agenti significa dare loro un sostegno vero e concreto, continuativo nel tempo, nel momento in cui c'è più bisogno".

 

"La firma del protocollo 'Mai più soli' rappresenta un impegno concreto verso la nostra comunità. Un sinistro stradale non coinvolge solo le persone direttamente interessate, ma lascia conseguenze profonde sulle famiglie e sugli operatori che intervengono nell'emergenza. Garantire un supporto psicologico qualificato e tempestivo significa offrire una risposta concreta in uno dei momenti più difficili che una persona possa vivere. Siamo orgogliosi che Bagno a Ripoli abbia scelto di proseguire questo percorso per oltre tre anni, confermando la sensibilità dell'Amministrazione verso un servizio che mette al centro la persona. 'Mai più soli' è nato dal desiderio di trasformare un dolore immenso in un aiuto concreto per gli altri e oggi è una realtà presente in numerosi Comuni. Ogni nuova adesione rafforza una rete di solidarietà e dimostra che, insieme, possiamo fare la differenza quando nessuno dovrebbe essere lasciato solo", afferma Valentina Borgogni.

 

"Quando una persona perde un familiare in un incidente stradale, o un agente di polizia locale si trova a intervenire in questo tipo di situazione, il sostegno psicologico può essere davvero determinante. La presenza di uno psicologo fin dai primi momenti aiuta le persone a non affrontare da sole un'esperienza che segnerà profondamente la loro vita, anche ad anni di distanza dall'incidente. Per questo è importante il rinnovo di questo protocollo d'intesa: il supporto psicologico è e deve restare parte integrante della risposta della comunità ad eventi drammatici di questo tipo", commenta Rossella Capecchi, consigliera dell'Ordine degli Psicologi della Toscana.

 

L'Associazione Gabriele Borgogni ETS, nata in memoria del giovane fiorentino morto in un incidente stradale nel 2004, promuove da anni iniziative dedicate alla sicurezza stradale, alla prevenzione degli incidenti e al sostegno delle vittime. Il progetto "Mai più soli" è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.