Allerta caldo, Firenze verso 8 giorni consecutivi di codice rosso. Funaro: 'Attenzione massima per fragili e anziani'
Codice rosso fino a sabato. La temperatura percepita massima sarà di 37 gradi oggi, 38 gradi domani e 39 gradi sabato
giovedì 25 giugno 2026 11:31
A Firenze il codice rosso per il caldo continua. L'ondata di calore continua infatti a interessare Firenze senza attenuarsi. Il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice rosso per oggi e domani e lo estende anche a sabato 27 giugno, prolungando così fino al fine settimana la fase di massima allerta per gli effetti delle alte temperature sulla salute.
Se le previsioni saranno confermate, Firenze arriverà a otto giorni consecutivi di codice rosso.
Un'ondata di calore resa eccezionale non tanto dalla presenza di valori record di temperatura massima assoluta, almeno per il momento, quanto dalla sua persistenza, aveva spiegato il Consorzio Lamma.
La temperatura percepita massima sarà di 37 gradi oggi, 38 gradi domani e 39 gradi sabato, mentre nelle ore più calde della giornata le temperature potranno raggiungere i 36 gradi oggi, i 37 domani e i 38 gradi sabato.
Le temperature restano elevate fin dalle prime ore del mattino. Alle 9.15 la stazione meteorologica dell'Orto Botanico registrava già 31,1 gradi, mentre a quella di Firenze Università segnava 30,6 gradi. La centralina al Giardino di Boboli il termometro indicava 30,1 gradi. Anche i dati di ieri confermano la persistenza dell'ondata di calore. Le massime si sono attestate a 38,3 gradi all'Orto Botanico, 38,1 gradi al Giardino di Boboli e 36,8 gradi a Firenze Università.
"Stiamo monitorando non solo gli edifici pubblici - afferma la sindaca Sara Funaro - ma ovviamente teniamo un monitoraggio in tutta la città anche tenendoci in contatto con le altre realtà come Enel e tutte le realtà che si occupano dell'energia. Ovviamente con queste temperature così pesanti purtroppo dei disservizi ci sono stati, con interventi pronti che poi hanno riportato alla normalità. È la continuità delle temperature così alte che ci preoccupa e ci preoccupa soprattutto per le fasce più fragile della popolazione. Proprio per questo noi stiamo in continuazione ricordando quali sono le regole da rispettare. Il fatto di non uscire nelle ore più calde soprattutto per le persone con problemi di salute e per le persone anziane, il cercare di stare nei luoghi più freschi, bere tanto, mangiare in maniera regolata. E stiamo anche dando tutte le informazioni sia su quelli che sono i rifugi climatici messi a disposizione dall'amministrazione, ma oltre a questo anche tutti i servizi che abbiamo messo in campo soprattutto per i nostri anziani e per le persone più fragili perché sono quelle, quando ci sono queste temperature, che soffrono di più e su cui la nostra attenzione è massima".
LEGGI ANCHE:
Caldo, tornano i rifugi climatici del Comune di Firenze: aperte anche le sedi dei Quartieri
Caldo e anziani, gli specialisti dell’Asl Toscana centro: ‘Attenzione a disidratazione, scompensi e malori’
Caldo, codice rosso a Firenze. L’assessore Paulesu: 'Massima attenzione alle persone anziane'
Immagine di repertorio
