Caldo, tre giorni consecutivi di codice rosso a Firenze: superati i 39 gradi
Temperature percepite fino a 38 gradi e già oltre 35 gradi all'Orto Botanico in tarda mattinata.
lunedì 22 giugno 2026 15:07
A Firenze è ancora codice rosso per il caldo, confermato fino a mercoledì, con il livello massimo di allerta per tre giorni consecutivi.
Il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice rosso per oggi, lunedì 22 giugno, e per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 giugno, con il mantenimento del livello massimo di allerta per gli effetti delle alte temperature sulla salute.
Le previsioni indicano condizioni di forte disagio bioclimatico anche nei prossimi giorni. La temperatura percepita massima è prevista a 37 gradi oggi e a 38 gradi martedì e mercoledì, mentre nelle ore più calde della giornata le temperature potranno raggiungere i 36 gradi.
Le temperature restano molto elevate anche in città. Alle 10.45 (ora solare) la stazione dell'Orto Botanico aveva già raggiunto 35,1 gradi, mentre alla stessa ora il Giardino di Boboli registrava 33,4 gradi e la stazione di Firenze Università 30,7 gradi.
I dati di ieri confermano l'intensità dell'ondata di calore. Le temperature massime hanno raggiunto 39,3 gradi all'Orto Botanico, 37,7 gradi al Giardino di Boboli e 36,9 gradi a Firenze Università.
LEGGI ANCHE
Caldo, codice rosso a Firenze. L’assessore Paulesu: 'Massima attenzione alle persone anziane'
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
