Al Museo dell’Opera del Duomo arriva OperaGuide, la nuova audioguida gratuita su smartphone
L’Opera di Santa Maria del Fiore presenta una App in italiano e inglese per accompagnare i visitatori alla scoperta delle opere
lunedì 12 gennaio 2026 11:01
L’Opera di Santa Maria del Fiore mette a disposizione dei visitatori del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze un nuovo strumento digitale pensato per arricchire l’esperienza di visita: l’App OperaGuide, un’audioguida gratuita da scaricare direttamente sul proprio smartphone, disponibile in lingua italiana e inglese.
L’audioguida, narrata dalla voce umana di un’attrice professionista, accompagna il pubblico alla scoperta delle opere esposte attraverso contenuti di approfondimento dedicati all’ambito di provenienza, all’autore e al committente, al contesto storico e liturgico, fino all’iconografia e ai significati specifici di ciascun capolavoro. Una mappa interattiva consente inoltre di orientarsi facilmente all’interno del museo e di individuare le opere lungo il percorso. L’app permette anche di accedere a contenuti aggiuntivi, come la biglietteria online, le pagine di approfondimento presenti sul sito dell’Opera, le FAQ e altri servizi utili.
Dalla schermata iniziale dell’App è possibile scegliere tra due modalità di visita. Il percorso completo consente di conoscere tutte le opere del Museo, con una durata di circa 2 ore e 15 minuti e un approfondimento dedicato a circa 225 opere. In alternativa, il percorso breve “Per Sommi Capi” offre una visita più rapida ma comunque esaustiva, della durata di circa un’ora, concentrata su 26 tra le opere più celebri.
OperaGuide, realizzata in collaborazione con Adiacent e Orbital Cultura, è stata progettata con l’obiettivo di essere estesa in futuro anche agli altri monumenti di Piazza Duomo. L’applicazione è pensata per diventare un vero e proprio “gemello digitale” del complesso monumentale, sia dal punto di vista informativo sia per quanto riguarda il racconto storico-artistico ad esso collegato.
