Firenze, torna la Babbonatalata di beneficenza in sella alle moto

Da dieci anni la festa di solidarietà in giro per la città con raccolta fondi per associazioni e cani abbandonati

1 Visualizzazioni

venerdì 12 dicembre 2025 19:21

Una Babbonatalata speciale quella di quest’anno, organizzata anche per celebrare il decennale di questa manifestazione di solidarietà e beneficenza per le strade della città. La Babbonatalata, organizzata dall’Associazione Culturale Classic Special Firenze, è infatti l’appuntamento di beneficenza che domenica 14 dicembre vedrà sfilare per le vie della città, partendo alle 9 dal piazzale delle Cascine, tanti Babbi Natale a bordo delle moto per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore di Caritas, Helios ODV, ADMO Firenze, Associazione AlpaHa Onlus e Parco degli Animali.
 

Per l'edizione decennale della Babbonatalata è stato istituito un unico punto di raccolta del materiale attivo nella giornata di domani, sabato 13 dicembre in piazza Ferrucci (dalle 9 alle 18). Chiunque volesse partecipare, è invitato a fare una donazione per le associazioni promosse i cui riferimenti sono disponibili sul sito del Classic Special Firenze. La Babbonatalata partirà domenica 14 dicembre alle ore 9 da piazzale delle Cascine dove sarà ancora possibile, per chi non ha potuto il giorno precedente, portare doni per le realtà coinvolte.


La Babbonatalata Classic Special Firenze (CSF) nasce nel 2015 quando un gruppo di amici legati dalla passione per le motociclette, oggi membri dell’Associazione Culturale Classic Special Firenze, decisero di promuovere una manifestazione nella Città di Firenze volta ad aiutare - tramite una raccolta fondi - alcune associazioni che operavano attivamente sul territorio fiorentino e, al contempo, sensibilizzare sugli importanti temi sociali promossi dalle stesse. In quell’occasione ci furono una quarantina di moto e sessanta Babbi Natale, numeri man mano cresciuti fino ad arrivare ad oggi con centinaia di motociclisti.


Molto partecipata negli anni passati e per questo confermata anche quest’anno è l’apertura straordinaria questo weekend del Parco degli animali che sarà aperto sabato 13 dicembre dalle 9 alle 16 e domenica 14 dicembre fino alle 13. Chiunque potrà visitare il canile comunale, portare doni agli animali da mettere sotto il grande albero allestito all’interno e adottare un cane. 
 

La Babbonatatalata domenica mattina, farà la sua prima tappa al Parco degli AlpaHa e, a seguire, si recherà al Parco degli Animali. In entrambe le strutture sarà possibile fare una visita accompagnati dai volontari e donare i generi alimentari e altro materiale utili alle strutture. I ragazzi di AlpaHa onlus riceveranno, come di consueto, il loro pensierino personale. Terminato questo primo momento, i Babbi Natale inforcheranno nuovamente le moto per dirigersi verso Piazzale Michelangiolo dove una “catena umana” a significare un ponte di solidarietà, di mano in mano, consegnerà a Caritas Firenze i generi alimentari raccolti per l’occasione. In ultimo, il pranzo solidale dove troveranno spazio Helios ODV e ADMO Firenze.


“Ringraziamo l’associazione Classic Special Firenze che porta in giro per la città solidarietà e attira l’attenzione su temi sensibili come gli animali e la loro cura e tutela. In questo periodo al nostro Parco degli Animali  sono ospitati 48 cani in attesa di adozione”  ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani. 


“Torna un bell’evento di solidarietà che coinvolge tante associazioni e tante realtà impegnate a dare una mano alle persone più fragili. – ha aggiunto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu - La Babbonatalata Classic special raggiunge un traguardo importante con il decennale e continua a contraddistinguersi per la sua capacità di unire divertimento e generosità”.
 

“Dieci anni è un traguardo stupendo, un orgoglio. La Babbonatalata ci costa tempo e fatica ma non ci stanca mai: siamo felicissimi di farla, perché viene dal cuore. Riscontriamo sempre una grande partecipazione e molte donazioni. Si percepisce chiaramente il piacere, la contentezza e la felicità di stare insieme alle Associazioni che supportiamo. Il proposito per gli anni a venire? Crescere sempre di più e coinvolgere sempre più realtà per arrivare a donare uno, due, tre, quattro, cinque furgoni di materiale – dice il Presidente del Classic Special Firenze Alessandro Caramanico - Siamo arrivati qui in ottima forma e domenica vogliamo portare questa gigantesca onda rossa a giro per Firenze in una giornata (che speriamo di sole) per sensibilizzare il più possibile che è, appunto, la nostra missione e il nostro obiettivo. Grazie a tutti, ci vediamo domenica!”


La partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta a tutti; il Classic Special Firenze invita tutti coloro vogliano partecipare, in qualsiasi forma, a prendere tutte le informazioni necessarie sui loro canali di comunicazione: 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.