Un albero piantato per ogni drink venduto: debutta il progetto 'Bevi sostenibilmente' in un locale
Il progetto lanciato dal locale Time
venerdì 12 dicembre 2025 17:24
Un cocktail = un albero. E' il progetto “Bevi sostenibilmente” lanciato da Time, locale di ristorazione e socialità a Calenzano, che con il nuovo menù di mixology vuole trasformare ogni drink in un’azione concreta per la tutela del pianeta.
Il progetto nasce dalla collaborazione con brand di spirits selezionati per l’impegno misurabile in iniziative ambientali, tra cui riforestazione, riciclo e riutilizzo degli imballaggi, uso di materiali plastic-free, tutela del Mediterraneo e filiere produttive a basso impatto. Nel nuovo menù, ogni cocktail è associato al progetto specifico supportato dall’azienda partner, permettendo ai clienti di selezionare un drink conoscendo l’impatto concreto della loro scelta.
Il progetto debutta venerdì 12 dicembre alle 21 con una serata pubblica dedicata alla mixology sostenibile. Partner dell’evento è Sapling, azienda britannica nota per il suo impegno verso pratiche di sostenibilità ambientale e progetti di riforestazione, tra cui la recente riforestazione di uliveti in Italia: ogni drink ordinato durante la serata attiverà la piantumazione di un nuovo albero. Durante l’evento saranno inoltre distribuiti sottobicchieri con semi di fiori, piantabili dopo l’uso.
“Vogliamo che gustare un buon drink possa essere oltre che un piacere, anche un gesto consapevole”, spiegano Alberto Bitto e Andrea Mari, i giovani fondatori di TIME. “Selezioniamo con cura i nostri partner e promuoviamo un modello di socialità accogliente e inclusiva, attenta al territorio e all’ambiente.”
