'Shopping con vista', al via la campagna di Confesercenti per sostenere i negozi di vicinato a Firenze

Il progetto che invita i fiorentini e i visitatori a fare i propri regali di Natale scegliendo le attività di vicinato

1 Visualizzazioni

giovedì 04 dicembre 2025 17:23

Confesercenti Firenze presenta 'Shopping con vista', il progetto pensato per il periodo natalizio che invita fiorentini e visitatori a scegliere i negozi di vicinato per i propri acquisti. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Firenze, punta a valorizzare i Centri Commerciali Naturali della città e a rafforzare il legame tra comunità e attività locali, promuovendo uno shopping 'ecologico, a km zero e vicino a casa'.

 

La campagna, curata da JET’S, è stata presentata in Palazzo Vecchio alla presenza della sindaca Sara Funaro, del presidente di Confesercenti Firenze Santino Cannamela, del responsabile cittadino Lapo Cantini e di Andrea Fontanelli, co-founder di JET’S Spa benefit.

 

L’obiettivo è chiaro: ricordare che acquistare nei negozi di prossimità non è solo un gesto di sostegno, ma un’esperienza immersa nella storia e nella bellezza delle vie fiorentine. Per coinvolgere i cittadini, la campagna invita a condividere la propria esperienza attraverso un QR Code dedicato, raccontando il proprio shopping nei Centri Commerciali Naturali.

 

"Fare shopping nelle nostre attività di vicinato è da sempre un pilastro per l'identità fiorentina. – ha affermato Santino Cannamela – Con 'Shopping con vista' vogliamo ricordare che scegliere il commercio locale è un regalo che facciamo a noi stessi e alla nostra città".

 

“Il progetto rappresenta un'opportunità per riscoprire il valore delle piccole e medie attività commerciali, cuore pulsante dei quartieri – ha detto la sindaca Sara Funaro –. Ogni acquisto contribuisce a mantenere viva la città e a preservarne l’identità”.

 

La campagna intende rafforzare la rete tra cittadinanza e imprese locali, sottolineando come piccoli gesti quotidiani possano sostenere la vitalità dei quartieri e il futuro del commercio fiorentino.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.