Incendio a Sollicciano, l'associazione Pantagruel: 'Detenuti ustionati'

'Fatto gravissimo, così non si può andare avanti'

1 Visualizzazioni

venerdì 21 novembre 2025 12:55

“Nella sezione Articolazione Tutela Salute Mentale (Atsm) del carcere di Sollicciano è scoppiato un incendio. Alcuni detenuti sono rimasti coinvolti riportando ustioni ai capelli e segni visibili dell’accaduto. È un fatto gravissimo, che è avvenuto una decina di giorni fa ma non può essere archiviato come un semplice caso, anche perché di roghi ne sono avvenuti altri negli ultimi mesi”. A denunciarlo è Pantagruel, l’associazione di volontari impegnata nella casa circondariale di Sollicciano.

 

“Le persone che vivono nella sezione Atsm – ricorda il vicepresidente di Pantagruel Stefano Cecconi – sono soggetti fragili con diagnosi psichiatriche importanti: già ci sarebbe da chiedersi perché debbano trovarsi in una sezione penitenziaria invece che in un luogo di cura adeguato. La tutela della salute mentale deve fermarsi davanti alle mura del carcere?”.

 

“Ma oltre a questa riflessione generale — aggiunge Cecconi — non possiamo che un reparto destinato alla cura si trasformi in un contesto dove accadono episodi pericolosi. Se una sezione per detenuti con disturbi psichiatrici prende fuoco, significa che il sistema non sta funzionando. Occorrono risposte immediate, non solo parole. La Regione, l’Asl e l’amministrazione penitenziaria devono affrontare questa situazione senza rinvii. La salute mentale in carcere non può continuare a essere un capitolo marginale”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.