Firenze, incendio doloso al dehor di un hotel del centro. L'assessore Vicini: 'Ferma condanna'
Federalberghi: 'Necessario aumentare i controlli, non possiamo far considerare Firenze come una città a rischio'
venerdì 14 novembre 2025 15:57
“Vicinanza e solidarietà ai lavoratori, alla direzione e alla proprietà dell’Hotel Savoy a nome del Comune e di tutta la città di Firenze, e una ferma condanna per il gravissimo episodio avvenuto nella notte”.
Sono le parole dell’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini (in foto), che questa mattina si è recato in visita all’albergo di piazza Repubblica danneggiato durante la notte nelle parti esterne da un incendio doloso. L'incendio ha riguardato un dehor esterno dell'albero.
“Fatti come questi non possono accadere, le istituzioni e la comunità civile di Firenze non accettano alcun metodo violento e non l’accetteranno mai”, ha detto ancora l’assessore al direttore dell’albergo Matteo Gentile.
Sul fatto si è espresso anche il presidente di Federalberghi Firenze, Francesco Bechi. “Garantire la vivibilità del centro storico attraverso un più adeguato controllo con l’impiego delle forze dell’ordine, specie laddove si sono manifestati episodi vandalici, di intimidazione e quindi criminosi nei confronti dei residenti e dei turisti. Ci sono zone della città che specie nelle ore serali appaiono particolarmente fragili, esposte di fronte a un accrescersi di atti vandalici, così come accaduto proprio ora all’Hotel Savoy, ma di cui è stata teatro più volte piazza Santa Maria Novella. E’ quanto chiediamo all’amministrazione comunale di Palazzo Vecchio e alle forze dell’ordine, pronti a un nuovo incontro per individuare le zone ritenute più a rischio, anche se già più volte ci siamo confrontati. Sappiamo quanto già viene fatto e gli impegni presi, ma va detto che è necessario aumentare i controlli, poiché non possiamo far considerare Firenze come una città a rischio, con il rischio di penalizzare chi la vive ma anche l’immagine della destinazione”.
”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
