Firenze, la Festa dell’Albero fa tappa nell’area verde ‘I Giuncoli’
Tra le attività in programma, giochi e laboratorio creativo 'Alberi a colori'
giovedì 13 novembre 2025 11:51
La Festa dell’Albero del Quartiere 4 di Firenze fa tappa nell’area verde “I Giuncoli” in via Canova. Sabato 15 novembre, a partire dalle ore 10, sarà un appuntamento dedicato all'ambiente e alla natura in città, ma anche al presidio del territorio, alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, alla creatività e al divertimento per grandi e piccoli.
Proprio in questi giorni sono state piantate 4 querce rosse e 4 aceri rossi e sabato sarà aggiunta un'ultima quercia insieme ai partecipanti.
L’evento è organizzato dal Quartiere 4 Isolotto Legnaia e vedrà la partecipazione dei clown di corsia dell’associazione Viviamo In Positivo VIP Firenze ODV, che animeranno la mattinata con momenti di gioia e spensieratezza. Tra le attività in programma, giochi e un laboratorio creativo intitolato “Alberi a colori”.
“L’albero – sottolineano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della Commissione Ambiente Niccolò Corsi – è il simbolo della natura che, per primo, ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora nuovi alberi in città è fondamentale per migliorare il nostro ambiente urbano e in via Canova ai Giuncoli questo è particolarmente importante e frutto del recente percorso partecipativo svolto in quel luogo e chiamato ‘Facciamo Festa’, che ha coinvolto molte famiglie e cittadini di ogni età. È anche portare avanti un fondamentale messaggio di educazione civica ed ambientale”.
Sarà presente la Vicesindaca e assessora all'ambiente Paola Galgani e Elenia Penna, coordinatrice del progetto “Facciamo Festa” per la Società Toscana di Orticultura, che guiderà i bambini in un’esperienza educativa e ludica legata al rispetto e alla cura dell’ambiente.
La giornata rappresenta un’occasione per celebrare la bellezza del verde urbano e sensibilizzare i cittadini all’importanza della tutela degli alberi, simbolo di vita e di equilibrio ecologico.
