Toscana, nuova squadra per la Giunta regionale di Giani. Saccardi presidente del Consiglio

Giani: 'Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni'

1 Visualizzazioni

lunedì 10 novembre 2025 19:18

La Toscana ha una nuova Giunta regionale. Nella seduta di insediamento del Consiglio regionale, eletto con il voto del 12 e 13 ottobre 2025, il presidente della Regione Eugenio Giani ha indicato i nomi dei nuovi 8 assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza della Regione, nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria. 

 

“Nella prossima seduta del Consiglio regionale - ha affermato il presidente Eugenio Giani - sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio”. Parte delle linee programmatiche sono state rappresentante dal presidente che concludendo il suo intervento ha poi elencato la squadra di governo.

 

“I componenti della giunta - ha affermato il presidente Eugenio Giani - rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni”.

 

La nuova Giunta regionale è composta da: Mia Diop (Partito Democratico) Vicepresidente; David Barontini (Movimento 5 Stelle); Filippo Boni (Partito Democratico); Alberto Lenzi (Alleanza Verdi Sinistra); Cristina Manetti (lista Giani - Casa Riformista); Leonardo Marras (Partito Democratico); Monia Monni (Partito Democratico); e Alessandra Nardini (Partito Democratico).

 

L’incarico di Sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale è assegnato a Bernard Dika (Partito Democratico).

 

Con 39 voti su 40, e una scheda bianca, invece Stefania Saccardi (Iv) è stata eletta alla prima votazione presidente del Consiglio regionale della Toscana. Eletti come vicepresidenti Antonio Mazzeo (Pd) con 23 voti, e Diego Petrucci (Fdi) con 16 voti.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.