Firenze, controlli all’esame per la patente: trovati con cellulare nascosto e auricolare, 4 denunciati

Sequestrata la tecnologia nascosta a quattro candidati durante i controlli della stradale alla Motorizzazione Civile di Firenze

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 ottobre 2025 09:40

Cellulare nascosto e auricolare durante l'esame per la patente. E' quanto ha scoperto il personale della polizia stradale nel corso di un’attività di controllo presso la sede della Motorizzazione Civile di Firenze, rilevando irregolarità durante lo svolgimento delle prove teoriche per il conseguimento della patente di guida.

 

Gli accertamenti hanno riguardato quattro candidati, risultati in possesso di un sofisticato kit di comunicazione: un telefono cellulare nascosto, un cavo bluetooth camuffato tra gli indumenti, e un micro-auricolare color carne, quasi invisibile, con antenna incorporata. Il materiale è stato sottoposto a sequestro.

 

I soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per le ipotesi di reato al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini proseguono per verificare eventuali responsabilità ulteriori.

 

L’attività si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio avviato dalla Polizia Stradale di Firenze, finalizzato alla prevenzione di condotte fraudolente durante le prove d’esame. Nell’ultimo periodo sono stati sequestrati numerosi dispositivi elettronici e formalizzate diverse denunce. Solo nel capoluogo toscano, dieci denunce e migliaia di euro di attrezzature elettroniche sequestrate. 

 

 

Immagine di repertorio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.