Rock Contest 2025, annunciati i 30 progetti selezionati. Al via il 28 ottobre le fasi live
Oltre 600 iscritti per il concorso che ha scoperto talenti della musica italiana come Lucio Corsi, Offlaga Disco Pax e Emma Nolde
mercoledì 15 ottobre 2025 10:32
Annunciati i 30 progetti musicali selezionati tra oltre 600 iscrizioni per il Rock Contest 2025.
Provenienti da tutta l’Italia, dal Salento al Trentino Alto Adige, le 30 proposte daranno vita a un caleidoscopio sonoro tra post-punk, hip hop, dream pop, garage, elettronica, psichedelia moderna, alternative folk, jangle pop, indie rock, sperimentazione e nuovo cantautorato.
Questi i nomi dei progetti che hanno superato la prima fase della 37esima edizione del contest:
1 44 9 8 da Torino - Acanto da Pistoia - Cosmedia da Benevento - Dreamlog da Firenze - Elemento Umano da Lamporecchio (Pistoia) - END/or/FINE da Emilia Romagna e Salento - Frank Dd & The Sisterz da Prato - Fry Days da Verona - LF_ladlefurnace da Piombino (Livorno) - Loosing Money da Udine - Lumen da Torino, Martina Franca e Milano - Mad Medulla da Trento - MAYFLOW dalle Marche - Murr-ma da Livorno e Bologna - Narcadian da Pennabilli (Rimini) - Prolex & Zac Blue da Lucca - Problemidifase da Verona e Bologna - RENTAL0012 da Trieste - RXNN da Napoli - SantaVittoria da Cuneo - Seneca Effect da Morbegno (Sondrio) - Selli da Torino - Stillopia da Genova - Succinto da Chioggia (Venezia) - Sundog da Cecina (Livorno) - superluna da Milano e Bari - The Orange Cave da Milano - uva da Massa-Carrara - Vicky LeRoy da Poggibonsi (Siena) - Zoe da Pontedera (Pisa)
I progetti in gara potranno intanto essere scoperti attraverso foto, brani e brevi biografie sulla pagina dedicata: https://www.rockcontest.it/edizione-2025/
Il 28 ottobre inizieranno le fasi di selezione che avranno luogo al Combo Social Club e al Glue Alternative Concept Space di Firenze che ospiterà poi le semifinali.
Fasi live:
Martedì 28 Ottobre – Murr-Ma, Fry Days, Frank DD & The Sisterz, Santavittoria, RXNN, Prolex & Zac Blue @ Combo Social Club
Giovedì 30 Ottobre – END/or/FINE, Narcadian, The Orange Cave, MAYFLOW, Elemento Umano, Acanto @ Combo Social Club
Giovedì 6 Novembre – Selli, 1 44 98, RENTAL0012, Mad Medulla, DreamLog, Lf_ladlefurnace @ Combo Social Club
Giovedì 13 Novembre – Lumen, Sundog, Stillopia, Succinto, Seneca Effect, Zoe @ Glue Alternative Concept Space
Giovedì 20 Novembre – Superluna, Loosing Money, Cosmedia, Vicky LeRoy, uva, Problemidifase @ Glue Alternative Concept Space
Semifinali:
Venerdì 28 Novembre – Glue Alternative Concept Space
Venerdì 5 Dicembre – Glue Alternative Concept Space
La serata finale, inizialmente prevista per il 13 dicembre al Viper Theatre, a seguito dell’incendio che ha danneggiato il locale, si terrà invece il 14 dicembre in una location che sarà annunciata nei prossimi giorni.
Ad ascoltare e selezionare i progetti in gara, ci saranno realtà discografiche tra le più affermate e interessanti: 42 Records, Woodworm Label, Carosello Records, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Black Candy Produzioni, Dischi Uappissimi, Spinnit, Notturno Dischi, Quindi Records, Santa Valvola Records e le agenzie di booking Locusta, All Things Live, Panico Concerti, Annibale e RC Waves.
A questi si aggiungeranno una serie di importanti musicisti. Tra i primi nomi confermati si annunciano Whitemary, giovanissimo astro dell'elettronica di qualità, Coca Puma, sofisticata cantautrice tra R&B e dream pop sperimentale candidata i Rockol Awards e targa MEI-Exitwell come Artista emergente dell'anno, Lamante, selvaggia e intensa cantautrice vicentina lanciata e scoperta dal Rock Contest 2022, Miglior artista emergente dei Rockol Awards 2024 e candidata Miglior Opera Prima al Premio Tenco e Emma Nolde, da personalissima esordiente premiata al Rock Contest nel 2019 a finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima nel 2020 e finalista delle Targhe Tenco nella categoria Miglior Album Assoluto nel 2025.
La lista completa dei nomi dei giurati dell'edizione 2025 verrà poi ufficializzata durante lo svolgimento del concorso.
Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolte anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival italiani (La Prima Estate, RiveRock, Artico Festival, LARS Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, LET’S Festival, Santa Valvola Fest) con una collaborazione iniziata nel 2022 e che si rinnova per offrire ai 30 selezionati l'opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate, come è già successo nelle scorse edizioni a Lamante, LoStatoBrado, Emma Nolde, Lazy Lazarus, Lo-Fi Le Fusa, Duck Baleno, The Stand, Elso, Lazzaro, Punkcake, Saul Project, Marte, Wake Up In The Cosmos, Wicked Expectation, Androgynus, Mundial e tanti altri.
Il 1°classificato Rock Contest 2025 si aggiudicherà 3.000 euro, il 2°potrà usufruire di 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.
A questi si aggiungono altri premi: il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile contemporanea vincerà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 9^ edizione, riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il premio, per un valore di 2.000 euro, consiste nella produzione, con la consulenza da parte di un produttore artistico, e nella registrazione di n.2 brani in uno studio professionale.
Il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – 5^ edizione, indetto dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò, premierà il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita. Il Premio ha un valore di 2.000 euro e consiste in n. 3 giornate di studio di registrazione professionale o, in alternativa, nella produzione di un videoclip musicale.
Per il Premio Best Live Experience, Arte Residente (azienda che trasforma teatri e cinema in disuso in spazi per residenze artistiche, specialmente nel settore musicale, offrendo agli artisti un luogo dove creare, provare, registrare e preparare tour) offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all'avanguardia (ne hanno usufruito, fra i tanti Andrea Appino, Gianni Maroccolo, Edda, etc), con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba).
Infine, alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio, la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.
Il ROCK CONTEST è organizzato da Controradio e dall’associazione Controradio Club con il contributo e il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana–Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì.
L’immagine ufficiale del ROCK CONTEST 2025 porta la firma di Alessandro Baronciani, proseguendo così una collaborazione già decennale nata nel 2015.