'Dì di sì agli screening oncologici', prevenzione gratuita al Centro Commerciale I Gigli
Sarà possibile effettuare screening oncologici gratuiti, come mammografia, test HCV, Pap test/HPV
sabato 11 ottobre 2025 14:04
Una settimana dedicata alla prevenzione al Centro Commerciale I Gigli. Dal 18 al 24 ottobre la parte esterna di Corte Tonda ospiterà lo spazio “Dì di sì agli screening oncologici”, aperto a tutti i cittadini residenti in Toscana, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Sarà possibile effettuare screening oncologici gratuiti, fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori. Gli screening disponibili saranno: mammografia, test HCV, Pap test/ HPV e ricerca di sangue occulto nelle feci. L’accesso alla prestazione è semplice, raggiungibile tramite link o QR code che consente di scaricare il modulo disponibile sulla pagina di Ispro e inviarlo in automatico per una valutazione e successiva prenotazione.
Parallelamente, il Centro Commerciale dedica due giornate riservate alla possibilità di effettuare gli screening per i dipendenti.
“Iniziative come questa confermano l’impegno del Centro Commerciale I Gigli nel promuovere attività di valore sociale in sinergia con le realtà del territorio. - afferma Saviola Chesi direttrice del Centro Commerciale I Gigli - Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più un punto di riferimento per la comunità, non solo come luogo di shopping, ma come vero e proprio hub di servizi, prevenzione e aggregazione. Il centro vive attraverso le persone che lo frequentano ogni giorno, e crediamo fortemente nel nostro ruolo attivo nel favorire una cultura della salute e della responsabilità condivisa”.
“Quando siamo chiamati a rispondere ad un'iniziativa di salute pubblica - dichiara la Direttrice Generale di Ispro Simona Dei - non solo rispondiamo con entusiasmo "presenti", ma cerchiamo di mettere in campo tutte le attività possibili per offrire alle persone uno spazio importante da dedicare a se stesse. Questo è lo spirito della prevenzione oncologica diffusa nei territori della To scana con i nostri mezzi per il multiscreening, perché una nuova modalità più agevole in termini di tempo e più vicina agli utenti può davvero fare tanto in termini di adesioni. È un percorso in cui crediamo molto e ringraziamo in questo caso il centro commerciale I Gigli per averci creduto insieme a noi”.
Le giornate dedicate alla prevenzione sono state possibili grazie alla collabora zione con le realtà del territorio e la Regione Toscana, la cui campagna “Dì di sì” si ricollega al progetto “Dì di sì agli screening oncologici”. Tra i partner del progetto troviamo ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete On cologica), la Croce Rossa e Farmapiana.