Firenze, torna 'Sport per Tutti – Sport nelle Scuole' per gli alunni con disagi o disabilità
Il progetto coinvolge 20 istituti comprensivi e oltre 260 classi primarie
mercoledì 08 ottobre 2025 20:05
Il Comune di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, rinnova anche per quest’anno l’impegno per l’inclusione scolastica e la promozione dello sport come strumento educativo e sociale, con il progetto “Sport per Tutti – Sport nelle Scuole”.
L’iniziativa, rivolta alle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie che accolgono alunni con disagi o disabilità, è sostenuta dal piano operativo “Città di Firenze – PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”, con un finanziamento complessivo di quasi 600mila euro.
Già realizzato negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, il progetto proseguirà anche nel prossimo biennio, sempre con il supporto dello stesso piano operativo. Per l’anno in corso coinvolgerà 20 istituti comprensivi, per un totale di 261 classi aderenti.
L’obiettivo è fare dello sport un’occasione concreta di aggregazione, benessere e inclusione, in particolare per gli alunni con fragilità. Ogni classe parteciperà a un’ora settimanale di attività ludico-motoria, durante l’orario scolastico, condotta da esperti del settore sportivo e motorio appartenenti ad associazioni sportive dilettantistiche selezionate tramite procedura negoziata.
Le attività si svolgeranno nelle palestre scolastiche o in spazi idonei all’interno degli istituti, con l’intento di rendere lo sport uno strumento quotidiano di partecipazione e crescita condivisa.
Immagine di repertorio