Firenze, dai lavori Publiacqua alle nuove asfaltature notturne: i lavori della settimana
Gli interventi per le strade della città
lunedì 06 ottobre 2025 09:11
L’asfaltatura in via Carlo del Prete e via Rocca Tedalda, la nuova fase dei lavori PNRR di Publiacqua in via dei Bastioni e numerosi allacci alla rete idrica: sono i principali interventi previsti in settimana.
Proseguono gli interventi di sostituzione della rete idrica effettuati da Publiacqua con fondi PNRR. Da lunedì 6 ottobre scattano i provvedimenti relativi al secondo lotto dei lavori in via dei Bastioni. Il cantiere interesserà l’area di intersezione con viale Poggi. Sarà quindi interrotta la circolazione su via dei Bastioni da viale Poggi a via dell’Erta Canina e istituito un divieto di transito in viale Poggi da viale Galileo a via dei Bastioni. Per istituire a viabilità alternativa previsto il cambio di senso in via San Leonardo che da viale Galileo diventa a senso unico verso Costa San Giorgio (con revoca della ztl). Questa fase delle lavorazioni terminerà il 13 ottobre. A seguire il cantiere si sposterà nel tratto successivo di via dei Bastioni verso via dell’Erta Canina liberando l’incrocio con viale Poggi.
Passando poi alle asfaltature, in via Carlo del Prete l’intervento sarà effettuato di notte ed è articolato in due fasi. Da lunedì 6 ottobre in orario 21-6 sarà in vigore un divieto di transito tra via Barsanti e via Maddalena nella direttrice verso quest’ultima. Circolazione interrotta anche in via Picagli (tra via Francesco di Pinedo e via Carlo). Viabilità alternativa per via Maddalena: via del Cimento-via Barsanti-viale Guidoni in direzione di via Torre degli Agli-rotatoria-viale Guidoni in direzione via Maddalena. Nella seconda fase il divieto si transito riguarderà il tratto tra via Maddalena e via Barsanti nella sola direttrice verso quest’ultima. Viabilità alternativa per via Barsanti: via Maddalena-viale Guidoni-via Barsanti. Termine previsto 15 ottobre.
Lavori notturni di asfaltatura anche in via Rocca Tedalda. Da lunedì 6 a sabato 11 ottobre saranno un restringimento di carreggiata con senso unico tra via della Ripa e via Aretina verso quest’ultima e un divieto di transito nella diramazione interna di accesso ai numeri civici 129-131 a fine strada. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Aretina: e diretti in via Rocca Tedalda: via Aretina-via della Ripa-via Rocca Tedalda.
Ecco gli altri principali interventi.
Via di Montughi-via Stibbert: per lavori all’illuminazione pubblica da lunedì 6 ottobre sarà interrotta la circolazione in via di Montughi (tra via Bolognese e via Stibbert) e via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi). Percorso alternativo per via Bolognese: via Vittorio Emanuele II-via Trieste-via Trento-via Bezzeca-via Trieste-laro Fanciullacci-via Bolognese.
Via Guelfa: da lunedì 6 ottobre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito tra via Montanelli e via Nazionale e la revoca della corsia preferenziale di piazza Indipendenza tra via Ridolfi e via XXVII Aprile. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Nazionale: via Montanelli-piazza Indipendenza-via Poggi-viale Lavagnini-via Santa Caterina d’Alessandria-piazza Indipendenza-via Nazionale. Termine previsto 10 ottobre.
Via di Castello-via degli Accademici della Crusca-via di Bellagio: inizieranno lunedì. 6 ottobre gli interventi relativi all’estensione della rete idrica e relativi allacciamenti. Nella prima fase scatterà la chiusura di via di Castello (tra via della Querciola e via di Bellagio) e via degli Accademici della Crusca (tra via di Castello lato via di Bellagio e via di Castello lato via di Pontormo). Circolazione interrotta anche in via Castello (tra via di Bellagio e il confine comunale) e in via di Bellagio (tra via di Castello e via Reginaldo Giuliani). Viabilità alternativa in direzione Sesto Fiorentino: via di Castello-via della Querciola-via Reginaldo Giuliani-via Bechi-via Sestese-piazza Daisaku Ikeda e proseguimento del percorso sul Comune di Sesto Fiorentino. La seconda fase, dal 10 ottobre, prevede l’interruzione della circolazione il via di Castello tra via di Bellagio al confine comunale. Viabilità alternativa in direzione Sesto Fiorentino: via di Bellagio-via Reginaldo Giuliani-piazza Daisaku Ikeda e proseguimento del percorso sul comune di Sesto Fiorentino. Termine previsto 17 ottobre.
Via di San Vito: inizieranno lunedì 6 ottobre i lavori per un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Fino al 21 ottobre sarà chiuso il tratto via di Bellosguardo-via Baldovinetti.
Via Romania-piazza Francia-via Belgio: inizieranno lunedì 6 ottobre i lavori relativi alla rete telefonica. Nelle prime fasi l’intervento si concentrerà in piazza Francia e via Belgio con restringimenti di carreggiata; a seguire i lavori si sposteranno in via Romania inizialmente con la chiusura tra via Belgio e viale Europa. Percorso alternativo via Belgio-via Franci-via Olanda-viale Europa. Successivamente resteranno in vigore solo divieti di sosta e chiusura del marciapiede. Termine previsto 10 ottobre.
Via di Santo Spirito: per lavori edili lunedì 6 e martedì 7 ottobre la strada sarà chiusa tra via dei Geppi e via del Presto di San Martino mentre il tratto piazza dei Frescobaldi-via del Presto di San Martino diventerà a senso unico verso quest’ultima. Divieto di transito anche in via dei Coverelli (tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito).
Via della Capponcina: da lunedì 6 ottobre sono in programma lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica con l’istituzione di un divieto di transito tra via dei Buonarroti Simoni e Stradone di Rovezzano. I percorsi alternativi sono: in direzione Settignano via della Torre-via D'Annunzio; in direzione città via Buonarroti Simoni-via D'Annunzio-via del Gignoro.
Borgo degli Albizi: per lavori edili la strada sarà chiusa lunedì 6 ottobre in orario 9.30-11.30. Il tratto interessato è quello tra piazzetta Calamandrei e via dei Giraldi. Il provvedimento sarà in vigore ogni lunedì con stessi orario fino al 29 dicembre.
Via del Pantano: da lunedì 6 ottobre è in programma un intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 10 ottobre sarà interrotta la circolazione tra via di Pontignale e l’intersezione con la diramazione interna di accesso al numero 16D. Il tratto via del Pantano-via Stilicone diventerà a senso unico verso quest’ultima.
Via dei Macci: il montaggio di un ponteggio da lunedì 6 a mercoledì 8 ottobre la strada sarà chiusa tra via di San Giuseppe e via dei Conciatori. Percorso alternativo per via dei Macci: via delle Pinzochere-largo Bargellini-via San Giuseppe-via dei Macci.
Via della Colonna: per un trasloco martedì 7 ottobre sarà interrotta la circolazione tra Borgo Pinti e via della Pergola (orario 1.30-5.30). Previsto il cambio di senso in Borgo Pinti tra via di Mezzo a via Sant’Egidio verso quest’ultima.
Via delle Campora: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 8 ottobre scatterà un divieto transito tra via Senese e via Prati; in via Prati sarà istituito un doppio senso di circolazione tra via Metastasio e via delle Campora. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via delle Campora: via Senese-via Metastasio-via Prati-via delle Campora. L’intervento si concluderà il 14 ottobre.
Via Ricasoli: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica con chiusura del tratto via dei Pucci-via degli Alfani da giovedì 9 ottobre. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Ricasoli: via dei Pucci-via Cavour-via degli Alfani. Termine previsto 14 ottobre.
Via Martellini: sempre per un nuovo allaccio alla rete idrica da venerdì 10 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via del Podestà e via Barni. Percorso alternativo per raggiungere via Martellini lato via del Podestà: via Barni-via Silvani-piazza Acciaioli-via Senese-via Mario Orsini-via del Podestà. Percorso alternativo per raggiungere via Martellini lato via Barni: via del Podestà-via Ser Lapo Gavacciani-via Lensi-via Silvani-via Barni. I lavori termineranno il 16 ottobre.
Via del Campuccio: per un trasloco la strada sarà chiusa venerdì 10 ottobre (orario 9-18) nel tratto da piazza Tasso a via dei Serragli.
Via della Scala: sabato 11 e domenica 12 ottobre è in programma la sostituzione di un chiusino della telefonia con chiusura della corsia lato numeri civici dispari utilizzata dal traffico privato tra via Rucellai a viale Fratelli Rosselli; prevista la revoca della corsia preferenziale lato numeri civici pari.
Viale Strozzi: per interventi sulle alberature sabato 11 e domenica 12 ottobre sarà chiuso il controviale adiacente alla pista ciclabile tra via Lorenzo Il Magnifico e largo Martiri delle Foibe. Il provvedimento sarà replicato il fine settimana successivo (18 e 19 ottobre).