Firenze, dal lungarno a via Sgambati: i lavori della settimana strada per strada

Cantieri e chiusure a Firenze

1 Visualizzazioni

lunedì 22 settembre 2025 09:20

Nuovi allacci alla fognatura in via dei Pandolfini e alla rete di distribuzione del gas in via Sgambati, il rifacimento di un muro in via delle Sentinelle: sono alcuni dei lavori in programma in settimana a Firenze.

 

Ecco l’elenco.

 

Via Sgambati: inizieranno lunedì 22 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 26 settembre sarà interrotta la circolazione nel tratto via Marco da Gagliano-via di Carraia.; in via Marco da Gagliano sono previsti un divieto di transito tra via Geminiani e via Sgambati e un restringimento tra via Sgambati e il numero civico 4. Viabilità alternativa per via di Carraia: viale Gori-viale degli Astronauti-viale Guidoni-via Santoni-via di Carraia.

 

Via delle Sentinelle: per il rifacimento di un muro a retta lunedì 22 settembre sarà interrotta la circolazione tra via di Villamagna e via della Villa Cedri. Inoltre in via di Villamagna tra via delle Sentinelle e via del Crocifisso del Lume sarà istituito un senso unico verso quest’ultima strada. Percorso alternativo per raggiungere via delle Sentinelle lato via Villa Cedri: via Crocifisso del Lume-via di Ripalta-via Maggiorelli-via delle Lame-via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle. Termine previsto 5 dicembre.

 

Via dello Spedaluzzo della Ruota-via della Lastra: per lavori edili da lunedì 22 settembre in orario 9-17 sarà chiusa la direttrice via dello Spedaluzzo della Ruota (tra via Bolognese e via della Lastra)-via della Lastra (da via dello Spedaluzzo della Ruota e via di Monterinaldi). Termine previsto 3 ottobre.

 

Via Bartolommei: lunedì 22 e martedì 23 settembre è in programma il posizionamento di un’autogrù per lo smontaggio di una gru edile. Scatterà la chiusura del tratto via Santa Caterina d’Alessandria-via San Zanobi. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Bartolommei: via delle Ruote-via San Zanobi-via Bartolommei.

 

Lungarno degli Archibusieri-piazza del Pesce: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 22 settembre in orario 5-11 sarà chiusa la direttrice piazza del Pesce (all’intersezione con lungarno Archibusieri)-lungarno Archibusieri (tra piazza del Pesce e via dei Georgofili). Per la viabilità alternativa previsto il cambio di senso della direttrice via Lambertesca-via dei Georgofili. I provvedimenti saranno replicati venerdì 26 settembre.

 

Borgo Albizi: per un trasloco lunedì 22 settembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito da piazza di San Pier Maggiore a piazzetta Calamandrei. Previsto anche il senso unico in via Palmieri da piazza San Pier Maggiore verso via Pandolfini.

 

Via dei Pandolfini: inizieranno martedì 23 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino all’11 ottobre sarà chiuso il tratto via del Crocifisso-via delle Seggiole. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via dell’Agnolo e diretti in via del Proconsolo: via Verdi-via dell’Oriuolo-via del Proconsolo-via Ghibellina-via delle Seggiole.

 

Borgo Santi Apostoli: per lavori di ristrutturazione da martedì 23 a giovedì 25 settembre la strada sarà chiusa da Vicolo dell’Oro a piazza Santa Trinita mentre il tratto Por Santa Maria-Vicolo dell’Oro cambierà di senso (verso Por Santa Maria). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciauoli-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita.

 

Via Porta Rossa: martedì 23 settembre da mezzanotte alle 6 sarà effettuato un trasloco con chiusura della strada tra via Tornabuoni e piazza Santa Trinita. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazza Davanzati: via Tornabuoni-via degli Strozzi-via dei Sassetti-piazza Davanzati.

 

Via di Santo Spirito-via dei Coverelli: nell’ambito di lavori edili dal 25 settembre nella giornata di giovedì in orario 9.30-11.30 sarà chiusa via di Santo Spirito da via dei Geppi a via del Presto di San Martino. Circolazione interrotta anche in via dei Coverelli tra lungano Guicciardini e via di Santo Spirito. Termine previsto 18 dicembre.

 

 

immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.