Meteo, le previsioni del weekend: rapida perturbazione su Firenze e la Toscana
Torna la pioggia e cambiano le temperature
sabato 04 ottobre 2025 10:18
Dopo un paio di giorni di sole è in arrivo una rapida perturbazione nel weekend con piogge sul centro-nord della Toscana. Sono le previsioni del fine settimana del Consorzio Lamma.
Oggi, sabato 4 ottobre 2025, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla costa e dalle zone nord-occidentali della Toscana. Cielo coperto in serata. Piogge sparse, dal tardo pomeriggio, sul nord ovest. Temperature minime stazionarie o in locale diminuzione nelle zone interne (valori al di sotto delle medie del periodo). Massime in aumento sulle province centro-meridionali e in Appennino, in lieve calo sulle pianure settentrionali e sul nord ovest. A Firenze cielo sereno in mattinata e poi nuvoloso o coperto, temperature tra 7° e 21°.
Domani, domenica 5 ottobre 2025, cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi in trasferimento dalle zone nord-occidentali al resto della Regione in mattinata. Schiarite dal pomeriggio a partire da nord e fenomeni in esaurimento. Minime in sensibile aumento, massime in lieve calo al centro-sud. A Firenze prevista pioggia debole con schiarite in mattinata, poi dal primo pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature tra 10° e 19°.
Con l'inizio della nuova settimana, lunedì 6 ottobre 2025, cielo che tornerà invece sereno su tutta la Regione. Minime in calo e prossime a zeri sulle vallate appenniniche, del Chianti, dell'aretino e del senese; massime in aumento. A Firenze previste temperature tra 7° e 21°.