Sesto, esercitazioni e approfondimenti per la 18esima Giornata della Protezione civile

Appuntamento sabato 27 settembre in piazza Vittorio Veneto

1 Visualizzazioni

giovedì 25 settembre 2025 18:29

Si terrà sabato 27 settembre, dalle 9 alle 18, in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino la 18esima edizione della Giornata della Protezione civile. Enti, professionisti e associazioni di volontariato saranno a disposizione di cittadine e cittadini con dimostrazioni, esercitazioni e momenti di approfondimento.

 

Tre le aree in cui sarà suddivisa la manifestazione.

 

La prima è l’area convegni che ospiterà approfondimenti e conferenze inerenti i temi della protezione civile. Il primo appuntamento è alle ore 9 con la Pro Loco Sesto Fiorentino e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per “Saluti iniziali e approfondimento sul ruolo delle Pro Loco in Protezione Civile”, seguita dallo spazio di Legambiente Toscana e Sezione Soci Coop Sesto Fiorentino – Calenzano dedicato a “L’importanza della riforestazione con esempi concreti locali”. Alle ore 15 si terrà una Lezione Formativa di Protezione Civile con gli interventi di: Consorzio LaMMA su "Modelli previsionali e casistica"; Centro Funzionale Regione Toscana dal titolo "Sistema Allertamento"; Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze riguardo al "Modello di intervento e azioni sul territorio"; Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno su "14 Marzo 2025, il ruolo attivo del Consorzio di Bonifica: il caso concreto del Rimaggio a Sesto Fiorentino". A seguire sopralluogo sul cantiere del Rimaggio.

 

Nell’area dimostrativa si alterneranno esercitazioni pratiche di soccorso (orari indicativi): ore 9.30, simulazione di terremoto con ricerca dispersi a cura di A.GE.PRO e Croce Rossa; ore 10.10, corso breve di massaggio cardiaco a cura di Croce Rossa; ore 11.30, soccorso Tecnico Urgente dei Vigili del Fuoco con autoscala; ore 12, unità Cinofile dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per simulazione ricerca; ore 15, simulazioni a cura della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino; ore 15.20, corso breve di massaggio cardiaco a cura di Croce Rossa; ore 15.40, simulazione di soccorso sanitario a cura della Misericordia di Sesto Fiorentino; ore 16, dimostrazione di intervento complesso dell’Arma dei Carabinieri con le Unità Cinofile; ore 16.45, maxi Esercitazione congiunta sul tema NBCR con Vigili del Fuoco, Sanitari e Forze dell’Ordine; ore 17.30, spegnimento di un incendio sterpaglie a cura de La Racchetta per il rischio AIB.

 

Infine, l’area divulgativa, con una quarantina di realtà che racconteranno la propria attività. Saranno presenti gli stand di: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, ANCI Toscana, Consorzio di Bonifica, PC Sesto, Ordine dei Geologi, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, NUE 112, Croce Rossa, Psicologi per i Popoli, Misericordia di Sesto Fiorentino, Misericordia di Quinto, Croce Viola, Fratres, Pro Loco Sesto Fiorentino, SAST - Soccorso Alpino, CAI, Associazione Polizia di Stato, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, AUSER, Associazione Anziani, La Racchetta, Legambiente, Sezione Soci Coop, Dipartimento Solidarietà Emergenze – FIC Toscana, LARES Toscana e Gruppo Storico VVF Prato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.