Firenze, in piazza del Carmine si celebrano i 50 anni di Amici Miei: proiezione gratuita

Proiezione gratuita in piazza del capolavoro di Monicelli

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 settembre 2025 09:45

Venerdì 12 Settembre alle 21 in Piazza del Carmine a Firenze si festeggiano i 50 anni di Amici Miei – Atto Primo, con una proiezione gratuita, libera e senza sedute.

 

Un modo per vivere la piazza con un film che ha fatto la storia della commedia italiana ed ha rappresentato al meglio l’ironia fiorentina e toscana, fatta di un sarcasmo puro, feroce e malinconico allo stesso tempo. Sarà l'occasione per rivivere insieme scene passate alla storia, luoghi della memoria cittadina, come i binari della stazione senza barriere, e la campagna fiorentina dove i cinque amici facevano le loro “Zingarate”.

 

L’evento è promosso dal Quartiere 1 di Firenze insieme all’assessorato alla cultura del Comune di Firenze, con la collaborazione della Città metropolitana, organizzato dall’associazione Bang che dal 2015 propone anniversari in salsa fiorentina.

 

La serata è presentata da Eva Edili, speaker fiorentina di Lady Radio e non solo, con la presenza di Wikipedro che racconterà qualche curiosità sul film. Non mancheranno le sorprese, prima della proiezione vera e propria, con un omaggio realizzato da Matteo Cichero di Fair Play.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.