Ferrovie, raddoppio Pistoia-Montecatini: riapre la tratta e nuovi treni veloci fra Firenze e Viareggio
Il Presidente Giani: ‘Opera che migliorerà la mobilità dei toscani’
venerdì 22 agosto 2025 12:15
Si avviano alla conclusione i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze - Pistoia - Viareggio. L’attivazione è prevista per domenica 7 settembre e, come prevedono le norme, dal 7 al 14 settembre saranno effettuate le corse necessarie a garantire le massime prestazioni della linea in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico.
Oltre 250 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici che sono state impegnate nei cantieri, fissi e mobili, coadiuvati da 80 mezzi d’opera.
La nuova linea, lunga circa 12 km, si sviluppa in affiancamento alla linea storica, ad eccezione di un unico tratto di circa 2 km dove è stato necessario abbandonare il vecchio tracciato, per garantire maggiore velocità e minore pendenza in analogia con il resto della tratta. Lì il doppio binario corre all’interno di una nuova galleria: la galleria Serravalle, l’opera più impegnativa dell’intero progetto. Le attività di scavo della galleria sono state ultimate alla fine del 2023 con abbattimento dell’ultimo diaframma il 22 novembre. A partire da quel momento, sono state eseguite tutte le opere di attrezzaggio impiantistico, con la posa del binario e della linea di contatto elettrica, e le lavorazioni di adeguamento alle norme per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie.
Fra i vantaggi del raddoppio anche l’eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla tratta, con la realizzazione delle connesse opere sostitutive di ricucitura stradale e ciclo-pedonale, nonché di sistemazione idraulica.
Si va verso il potenziamento del servizio del Regionale di Trenitalia: oltre il 30% dei collegamenti con Firenze, prima limitati a Pistoia, prolungheranno il servizio o lo inizieranno nella stazione di Montecatini. Saranno 15 nei giorni feriali, 12 il sabato e 7 la domenica. A questi si aggiungerà una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio che non effettueranno fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, garantendo tempi di viaggio di poco più di un’ora fra il capoluogo toscano e Lucca.
“Un traguardo importante e atteso, un’opera che migliorerà concretamente la mobilità per migliaia di toscani. Il raddoppio consentirà infatti non solo una circolazione più veloce e sicura, riducendo rischi e ritardi, ma anche di accorciare i tempi di percorrenza, con evidenti benefici per un territorio così densamente popolato e ricco di attività produttive”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
“Dal 15 settembre la messa in esercizio commerciale del raddoppio consentirà di avvicinare i tempi da Viareggio, Lucca, Pistoia verso Firenze e di aumentare già da settembre i trasporti – ha concluso Giani - Insomma, un’opera che mette al passo coi tempi il trasporto pubblico locale su ferro”.