Firenze, nona edizione per lo Stenterello Film Festival: torna la rassegna dedicata alla commedia d’autore

Il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore, ideato da Andrea Muzzi

1 Visualizzazioni

martedì 29 luglio 2025 09:18

E' arrivato alla nona edizione lo Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore, che torna a Firenze dal 1° al 6 di settembre 2025. Ideato dall’attore e regista Andrea Muzzi, il festival propone un ricco programma di eventi e tanti premi dedicati.

 

Negli anni, tanti gli artisti che si sono alternati su questo palco: tra gli altri Athina Cenci, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Pamela Villoresi, Serena Dandini, Ugo Chiti, Marco Risi, Neri Marcorè, Cinzia TH Torrini, Maurizio Lombardi, Antonio Catania, Andrea Pennacchi, Massimiliano Bruno, Giovanni Veronesi.

 

La cerimonia di premiazione finale del Festival si terrà sabato 6 settembre a partire dalle ore 18 presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze, con la consegna anche dei premi alla carriera a Leo Gullotta, Maurizio Micheli, Vittorio Cecchi Gori, Francesco Bruni, Mita Medici, Maurizio Nichetti.

 

Il premio “Stenterello” nasce con una mission artistica precisa: valorizzare l’arte della commedia. Fin da subito diventa una rassegna unica nel suo genere, essendo uno dei pochissimi festival italiani dedicati interamente alle commedie. La prima edizione del “Premio Stenterello” risale al 2017, grazie all’ideazione di Andrea Muzzi, autore, attore, regista fiorentino ed all’accoglienza calorosa del quartiere 4 di Firenze.

 

Il premio è intitolato a Stenterello, maschera tradizionale di Firenze. Ideata da Luigi del Buono, professione orologiaio, Stenterello era come il suo ideatore, magro, piccolo di statura, chiacchierone e sempre pronto alla battuta.


I tre film in concorso si aggiudicheranno i premi nelle categorie “miglior lungometraggio”, “miglior sceneggiatura”, “miglior attrice/attore", "miglior regia". Tutti i premi delle categorie in concorso sono stati creati dalla storica gioielleria di Ponte Vecchio, Cassetti Firenze.

 

"Lo Stenterello Film Festival è un appuntamento culturale importante per la città, una punta di diamante dell'Estate Fiorentina" ha detto l'assessore alla cultura Giovanni Bettarini. "Firenze ha una lunga tradizione di comicità intelligente, pungente e popolare, e questo festival celebra con passione e qualità proprio quella forma d’arte che sa far ridere e riflettere allo stesso tempo. Siamo orgogliosi di ospitare la nona edizione di una rassegna che valorizza il talento degli autori e degli interpreti della commedia italiana contemporanea, mantenendo viva la memoria di una tradizione che affonda le radici nella nostra identità più autentica, come ben rappresenta la maschera di Stenterello. Ringrazio Andrea Muzzi per la visione e la tenacia con cui porta avanti questo progetto e tutti coloro che collaborano a rendere il festival un’esperienza culturale diffusa, coinvolgente e di grande valore."

 

“È con grande emozione che aspettiamo questa nona edizione dello Stenterello Film Festival, una celebrazione del genere “commedia” che offre un viaggio attraverso emozioni e visioni che solo il cinema può offrire, una rassegna che celebra la creatività, la passione e il talento che danno vita a storie che ci appassionano, ci commuovono e ci fanno sognare", dichiara Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana: "Non posso che congratularmi poi per la scelta del tema di questa edizione.

 

"L’accettazione del “diverso” richiama alla riflessione su un argomento di straordinaria importanza, fondamentale per una società inclusiva e armoniosa dove v alorizzare le differenze individuali e culturali porta a una maggiore comprensione, arricchimento reciproco e crescita personale, oltre a promuovere la coesione sociale e il benessere individuale. Ringrazio quindi il Direttore Artistico Andrea Muzzi e tutti coloro che hanno fatto di questo Festival una importante vetrina a livello nazionale in questa terra di cultura che è la nostra Toscana.”

 

“Nato nel 2017 all’interno del Quartiere 4 di Firenze con una linea editoriale ben definita - le commedie d’autore - oggi lo Stenterello Film Festival è diventato il punto di riferimento in Italia per questo genere cinematografico. Dichiara Andrea Muzzi, Direttore Artistico. "Fin dall’inizio avevamo un obiettivo chiaro: dare a Firenze un festival di respiro nazionale. Ora che ci siamo riusciti, sentiamo tutta la responsabilità di farlo crescere ancora. Il filo conduttore dei film finalisti del 2025 è l’accettazione del “diverso”. In La vita da grandi di Greta Scarano, il diverso è un fratello autistico; in Amiche mai di Maurizio Nichetti è una badante turca, mentre in Tornando ad Est di Antonio Pisu si racconta una rocambolesca vacanza in Bulgaria, dove la diversità è anche geografica e culturale. Anche quest’anno, i tre film selezionati rappresentano perfettamente lo spirito artistico del festival: affrontare con leggerezza tematiche profonde.”

 

Il Programma

 

1° settembre

Ore 19.00 incontro e consegna del Premio Stenterello Eccellenza 2025 a Lorenzo Baglioni, c/o Retro via del Sansovino 9, Firenze.

Ore 21.00 Spazio Alfieri, Firenze. Proiezione del documentario fuori concorso “Mario Verdone; Il critico viaggiatore”, di Luca Verdone, incontro con il regista e consegna del Premio Stenterello Eccellenza 2025.

 

2 settembre

Ore 18.00 Harry’s Bar Firenze. Incontro con Cristiano Militello e consegna del Premio Stenterello Eccellenza 2025.

Ore 21.00 Arena Chiardiluna, Firenze, proiezione del film in concorso Tornando ad est, di Antonio Pisu, ospiti Antonio Pisu e Matteo Gatta.

 

3 settembre

Ore 18.30 Calenzano Teatro Manzoni incontro con Alessandro Benvenuti consegna del Premio Stenterello alla carriera.

Ore 21.00 Arena Chiardiluna, Firenze proiezione del film in concorso La vita da grandi di Greta Scarano, con ospite Maria Amelia Monti, consegna del Premio Stenterello della critica.

 

4 settembre

Ore 18.30 Harry’s bar, Firenze. Incontro con Nuzzo & Di Biase, consegna del Premio Stenterello Eccellenza 2025.

Ore 21.00 Spazio Alfieri, Firenze, proiezione del film in concorso Amiche Mai di Maurizio Nichetti.

 

5 settembre

Ore 19.00 terrazza Hotel Il Tornabuoni, Firenze, incontro con Andrea Rizzoli, che presenta il suo libro Non ci sono buone notizie (Piemme) e consegna del Premio Stenterello alla memoria della madre, Eleonora Giorgi.

Ore 21.00 Spazio Alfieri, Firenze. Proiezione docufilm fuori concorso Point Zero.

Ospiti Sonia Bruganelli e Giuliano Peparini.

 

6 settembre

Ore 18.00, Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio. FirenzeCerimonia di premiazione dei film in concorso e consegna dei Premi alla carriera a Leo Gullotta, Maurizio Micheli, Vittorio Cecchi Gori, Francesco Bruni, Mita Medici, Maurizio Nichetti.

 

 

Saranno consegnati anche i Premi Stenterello Eccellenza alla casa di produzione no-profit We Do It Together della produttrice Chiara Tilesi, per l’impegno ad una nuova e giusta rappresentazione delle donne; Eleonora Lastrucci, Fashion designer per il suo contributo al mondo del cinema attraverso le sue creazioni e Gianluca Guzzo, Fondatore di Mymovies e Presidente della giuria Stenterello Film Festival.

 

 

LEGGI ANCHE

Pieraccioni e Muzzi consegnano il Premio Stenterello a Vittorio Cecchi Gori

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.