Firenze, riparte Agosto Anziani a Villa Bracci: giornate in compagnia e con attività

Dal 1° agosto anziani soli e con fragilità si possono prenotare per trascorrere le giornate presso la struttura

1 Visualizzazioni

sabato 26 luglio 2025 16:37

Riparte a Villa Bracci il progetto “Agosto Anziani”, in collaborazione con la Direzione Servizi Sociali e il Quartiere 2 del Comune di Firenze, e gestito dai volontari dell'Associazione di Promozione Sociale Villa Bracci.

 

Dal 1° agosto anziani soli e con fragilità si possono prenotare per trascorrere le giornate dalle 8,30 alle 17 presso la struttura in via Stradone di Rovezzano 33, con pranzo preparato da cuoche in collaborazione con i volontari. Il Comune di Firenze per gli abitanti del Quartiere 2 mette a disposizione un minibus per recarsi alla struttura e rientrare alle proprie abitazioni. Tra le varie attività, gite nei dintorni, ginnastica, teatro, mosaico, costruzione di ceste, mago, tombola, gioco dell’oca, spettacoli musicali, documentari, karaoke.

 

“A Villa Bracci anche quest’anno una bellissima opportunità che sosteniamo con convinzione come Comune per dare modo a tanti anziani di combattere la solitudine che altrimenti durante questo mese rischia di acuirsi. – spiega l’assessore al Welfare Nicola Paulesu – Siamo in una bellissima realtà che mette al centro solidarietà e attenzione per gli altri, ringraziamo i tanti volontari che permettono si realizzi questa iniziativa. Firenze ha una rete molto attiva di associazioni che ci aiutano a non lasciare indietro nessuno e con cui lavoriamo in stretta sinergia”

 

“Sono felicissimo di queste iniziative, organizzate da Villa Bracci, che daranno un grande aiuto alle persone anziane e che rimangono sole in città - ha detto il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi - e sono convinto che anche quest'anno Agosto Anziani sarà molto apprezzato. Villa Bracci si conferma essere un centro di eccellenza della città di Firenze, non solo del nostro Quartiere. Un grazie a tutti i volontari da parte mia e  da parte di tutto il consiglio di Quartiere 2”.

 

“L’oro di Villa Bracci? I Volontari, questa meraviglia di persone che si rendono disponibili in agosto e non solo, dedicando il loro tempo all’organizzazione del Centro e affiancando le persone che si trovano in difficoltà. Dobbiamo solo ammirarli e se possibile imitarli, sono loro che permettono questa accoglienza e rendono meno difficile la vita alle persone più fragili”, spiega Mario Andreini, presidente A.P.S.  Villa Bracci.

 

A settembre il Centro riaprirà a tutto tondo con le varie iniziative, da corsi di ballo a corsi di lunge, computer, teatro, gite e molto altro. Ma per non disperdere la rete che nasce ogni estate, Villa Bracci ripropone tutti i terzi mercoledì del mese il progetto “l’Agosto tutto l’anno”, occasione di ritrovo e convivialità per non perdersi di vita e tenere vivi i contatti che nascono con “Agosto Anziani”. Al momento il Centro ha superato i 1200 soci.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.